La cultura di Santa Croce nell’età di Dante: teologia, predicazione, immagini. Convegno internazionale

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-66573
La cultura di Santa Croce nell’età di Dante: teologia, predicazione, immagini. Convegno internazionale
Dal 18 al 20 dicembre 2023, presso l’Università degli Studi Roma Tre e la University of Notre Dame – Rome Global Gateway, si terrà il convegno internazionale “La cultura di Santa Croce nell’età di Dante: teologia, predicazione, immagini”.

Il convegno, organizzato nell'ambito del PRIN "LiLeSC - Libri e lettori a Firenze dal XIII al XV secolo: la Biblioteca di Santa Croce", si propone di indagare il ruolo del convento fiorentino di Santa Croce negli sviluppi culturali ai tempi di Dante, esplorando le modalità con cui la cultura teologica e le pratiche devozionali si diffusero nei dibattiti pubblici, nella predicazione, nell'iconografia.
Le sessioni saranno presiedute da esperti di fama internazionale.

Comitato scientifico
Lorenzo Dell’Oso, Francesca Galli, Mira Mocan, Anna Pegoretti

Come raggiungerci
Università Roma Tre - Dipartimento di Studi Umanistici (via Ostiense 234/236) e Dipartimento di Lingue Letterature e Culture straniere (via del Valco di S. Paolo, 19): Metro Linea B, fermata Marconi
Notre Dame Rome Global Gateway (via Ostilia, 15): Metro Linea B, fermata Colosseo

Per informazioni:
Link identifier #identifier__40614-1veronica.albi@uniroma3.it
Link identifier #identifier__39390-2federico.rossi@uniroma3.it


Convegno realizzato nell’ambito del PRIN 2017 Libri e lettori a Firenze dal XIII al XV secolo: Link identifier #identifier__54651-3la biblioteca di Santa Croce (Prot. 2017WB4SZW; PI: Giorgio Inglese)

Credits: Anon., Frate Leone, 1475-1499, Firenze, Conv. di Santo Spirito (© Museo del Cenacolo di S. Spirito e Fondazione Romano, CC-BY 4.0)

 

Link identifier #identifier__126153-4Locandina