La Giornata della Memoria e dell’Accoglienza a Roma Tre

Il 3 ottobre 2013, un tragico naufragio avvenuto al largo dell’isola di Lampedusa provocò la morte di 368 persone, tra cui bambini, donne e uomini che tentavano di raggiungere l’Europa nel disperato tentativo di trovare protezione e sicurezza.

La Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, istituita con la Legge n. 45/2016, è dedicata alla commemorazione di tutte le vittime delle migrazioni e alla promozione di iniziative volte a sensibilizzare sui temi dell’accoglienza e della solidarietà.

In questa giornata, l’Ateneo si fa promotore di un momento di riflessione collettiva, inserendosi nel quadro delle molteplici attività di ricerca, didattica e valorizzazione della conoscenza promosse dall’Ateneo sui temi dell’accoglienza, della memoria e delle migrazioni.

In occasione della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, Roma Tre promuove i seguenti appuntamenti:
  • Vernissage della mostra “Io sono, I am” e proiezione del film-documentario “Trieste è bella di notte”, il giorno 2 ottobre 2025 a partire dalle ore 18:00 presso il Teatro Palladium.
  • Giornata della Memoria e dell’Accoglienza a Roma Tre, il giorno 3 ottobre 2025 a partire dalle ore 9:30 presso l’Aula Magna del Rettorato, per riflettere insieme a rappresentanti delle istituzioni e della società civile su temi importanti, quali interculturalità, migrazioni, memoria e accoglienza.


Link identifier #identifier__30142-1Locandina