La Scienza Sotto Casa

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-47680
La Scienza Sotto Casa
Nasce il ciclo di eventi “La Scienza Sotto Casa. Tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere”, organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi Roma Tre e il Municipio Roma VIII, in collaborazione con l’associazione no profit Macromicro e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Da settembre a dicembre, un appuntamento gratuito al mese, sul territorio del Municipio Roma VIII per parlare di ciò che ci circonda in chiave scientifica.
Si inizia il 17 settembre 2022, dalle 17 alle 19, con la “Passeggiata geologica: la Garbatella come non l’avete mai vista”, condotta da Sveva Corrado, docente di Geologia del Dipartimento di Scienze Roma Tre; Marina Fabbri, geologa libera professionista; Loredana Cornero, presidente associazione Viandando. Link identifier #identifier__20478-1Qui per la prenotazione gratuita obbligatoria.

Si prosegue il 13 ottobre 2022. Dalle 17 alle 19, presso il Bar Pappagone di Via Ostiense 197, con ingresso libero, si terrà l’evento “La Fisica del caffè: cosa c’è nella tazzina della seconda bevanda più consumata al mondo”, condotto da Fabio Bruni, docente di Processi fisici in enogastronomia del Dipartimento di Scienze Roma Tre; Massimo Battaglia, coffee research leader Accademia del caffè espresso – La Marzocco.

Mentre l'11 novembre 2022, dalle 17-19, presso Millepiani Coworking, Via Nicolò Odero n. 13, si terrà l’incontro “Ghiaccio bollente: I cambiamenti climatici visti dai luoghi più freddi del nostro pianeta”. Se ne parla con Massimo Frezzotti, docente di Cambiamenti climatici del Dipartimento di Scienze Roma Tre; Mario Tozzi, geologo e I ricercatore CNR-IGAG; Fabiano Ventura, fotografo e presidente dell’associazione no profit Macromicro. In occasione dell’evento, e fino al 31 dicembre, verranno esposti alcuni confronti fotografici del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”.

Infine, il 13 dicembre 2022, dalle 17 alle 19, ingresso libero, presso il Centro anziani Casale Ceribelli, Viale Pico della Mirandola 36, si terrà l’incontro “Neuroscienze da (S)ballo! Come la danza aiuta a mantenere giovane il cervello”. Livia Parisi, giornalista, intervisterà le docenti dell’Università degli Studi Roma Tre: Maria Marino, docente di Endocrinologia molecolare, Sandra Moreno, docente di Neurobiologia molecolare dello sviluppo, Valentina Pallottini, docente di Fisiologia; Viviana Trezza, docente di Farmacologia. Sarà presente Sara Ferretti, ingegnere clinico e performer per una dimostrazione che coinvolgerà i partecipanti.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Ingresso gratuito su prenotazione
Per informazioni e registrazioni:
Link identifier #identifier__124701-2press.scienze@uniroma3.it
Link identifier #identifier__71780-3www.scienze.uniroma3.it