La Sorbona ha conferito la Laurea Honoris Causa alla prof.ssa Sofia Corradi

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-14518
La Sorbona ha conferito la Laurea Honoris Causa alla prof.ssa Sofia Corradi
Link identifier #identifier__44148-1Link identifier #identifier__115947-2
L’Università Paris 1 Pantheon Sorbonne ha conferito oggi, 7 giugno 2024, la Laurea Honoris Causa alla prof.ssa Sofia Corradi, pedagogista e professore emerito del nostro Ateneo, da molti conosciuta come “Mamma Erasmus”.
Fino all’ottobre del 2005 docente di Educazione degli adulti (Lifelong Learning) a Roma Tre, Sofia Corradi è la persona a cui diversi milioni di studenti devono dire grazie: è lei che, per prima, nel 1969 ha concepito il programma di mobilità europea interuniversitaria. L'idea di consentire ai giovani di studiare all'estero le venne in mente da studentessa, nel 1958, quando non le furono riconosciuti gli esami sostenuti in un'università americana. Da quel giorno decise di lottare affinché altri studenti non subissero lo stesso trattamento e nacque così l'idea del Progetto Erasmus.
Questa Laurea Honoris Causa è un importante riconoscimento per la prof.ssa Corradi, che riempie d’orgoglio il nostro Ateneo che fa della vocazione all’internazionalizzazione e alla mobilità uno dei suoi punti di forza.