L’area Ostiense dalla caduta dello Stato Pontificio ai giorni nostri: industrializzazione, declino e riqualificazione

LA VISITA CAUSA MALTEMPO È STATA SPOSTATA A MARTEDÌ 20 GIUGNO ALLE ORE 17:30.

Nell’ambito delle celebrazioni del trentennale di Roma Tre, l’Ateneo organizza Roma Tre per Roma, una serie di visite-racconto guidate dai nostri docenti e aperte a tutta la cittadinanza. 

Il settimo appuntamento è fissato per martedì 13 giugno 2023 e prevede un itinerario a piedi lungo la via Ostiense per raccontare la storia del primo quartiere industriale di Roma. La visita, a cura del prof. Giuseppe Stemperini (docente di Storia economica del Dipartimento di Economia Aziendale), avrà come titolo L’area Ostiense dalla caduta dello Stato Pontificio ai giorni nostri: industrializzazione, declino e riqualificazione. 

L'appuntamento è alle ore 17:30 presso il Ponte della Scienza (lato Ostiense). 

Una passeggiata nell’area Ostiense alla scoperta di uno straordinario paesaggio urbano che porta i segni del suo passato industriale. Sarà un’occasione per conoscere la storia di un territorio che nella prima parte del Novecento costituì il primo quartiere industriale della Capitale, per poi attraversare una fase di progressiva decadenza dal secondo dopoguerra fino a giungere alla riqualificazione avviata agli inizi degli anni ’90 grazie all’insediamento dell’Università Roma Tre.

L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, avrà la durata di circa 90 minuti. 
Ingresso libero. 

Numero massimo di partecipanti: 25 

Per partecipare alla visita è necessario effettuare la prenotazione a questo link: Link identifier #identifier__51979-1UNIROMA 3 | Prenota Accesso

Per ulteriori informazioni e calendario delle visite: Link identifier #identifier__51616-2Roma Tre per Roma. Le visite-racconto dei docenti dell'Ateneo per la città - Università Roma Tre (uniroma3.it)