Le donne nella storia della musica

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-74855
 Le donne nella storia della musica
Giovedì 23 maggio 2024 alle ore 18:00 si terrà, presso il Giardino Alberto Oliva (Via Gaspare Gozzi), il nono incontro del ciclo di lezioni divulgative dal titolo "Città studio. Le lezioni di Roma Tre per tutti", che l'Ateneo organizza in collaborazione con il Municipio Roma VIII. 

La lezione, dal titolo "Le donne nella storia della musica", sarà tenuta dal prof. Luca Aversano e dalla prof.ssa Milena Gammaitoni

La carenza di attenzione alle figure femminili è un’evidente caratteristica della letteratura dedicata alle discipline musicali dall’antichità a oggi: poco spazio viene riservato all’illustrazione delle compositrici e delle musiciste, a fronte di un canone artistico e storiografico quasi esclusivamente improntato al maschile.
La lezione intende svelare al pubblico il ruolo invece importante delle donne nella storia della musica, ripercorrendo da una parte le ragioni di una secolare emarginazione, dall'altra ricordando il loro contributo allo sviluppo dell'arte e della cultura musicale, anche sulla scorta di esempi musicali di brani composti da donne ed eseguiti dal vivo da studenti e studentesse del liceo musicale Farnesina di Roma. 
 
Con la partecipazione di Lorenzo Giambenedetti (tenore); Luna Nicolò  (contralto); Cristina Nocchi (tastiera);
Arie di Barbara Strozzi, Pauline Viardot e Rosa Balistreri.

L’incontro - il terzo dei tre appuntamenti organizzati sul tema Musica - è aperto a tutta la cittadinanza.
Ingresso gratuito.

Calendario completo: Link identifier #identifier__22826-1Città studio. Le lezioni di Roma Tre per tutti - edizione 2024 - Università Roma Tre (uniroma3.it)
Si invitano tutti gli interessati al ciclo di incontri compilare il seguente Link identifier #identifier__126947-2form