LIFE EOLIZARD: Conservation of the Aeolian wall lizard, through translocation, reintroduction, and habitat restoration. (LIFE22-NAT-IT-LIFE EOLIZARD)

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-54894

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea

Descrizione
Il 1° giugno 2023 ha segnato l’inizio del progetto LIFE EOLIZARD, un'iniziativa finanziata dal programma LIFE dell’Unione Europea. Questo progetto di durata quinquennale è stato sviluppato dall’Università di Roma Tre, in collaborazione con l'Associazione Triton e importanti partner scientifici.

Stato dell’arte
La lucertola delle Eolie, Podarcis raffonei, ha dimostrato una notevole resilienza e capacità di adattamento in territori caratterizzati da risorse trofiche limitate. Purtroppo, negli ultimi decenni, l'habitat della lucertola delle Eolie è stato minacciato dall'espansione dell’uomo, con la conseguente perdita e degrado degli habitat idonei, l'abbandono dei pascoli e soprattutto  l'introduzione della lucertola campestre (Podarcis siculus) che compete e si ibridizza con la lucertola delle Eolie. Questi fattori hanno drasticamente ridotto la presenza di questa specie, limitandola a tre isolotti e un piccolo promonotorio dell'arcipelago.

Obiettivo
In risposta a questa situazione critica, il progetto LIFE EOLIZARD è stato concepito per tutelare le popolazioni rimanenti della lucertola delle Eolie e garantire la sopravvivenza a lungo termine. Il progetto mira all’implementazione di un programma di ripopolamento, con l’obiettivo di creare un santuario per la specie dove fondare nuove popolazioni, riducendo così significativamente il rischio di estinzione.

Sito WEB: Link identifier #identifier__114941-1https://associazionetriton.it/life-eolizard-salvaguardia-lucertola-eolie/
 ●       Investimento totale del Progetto: €2.507.223,46
●       Coordinatore: Università degli Studi di Roma 3
●       Partner: Link identifier #identifier__15397-2Associazione Triton, Link identifier #identifier__112777-3CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Link identifier #identifier__153029-4Università degli studi dell’Aquila, Link identifier #identifier__188645-5Fondazione Bioparco di Roma