Memorie ed emozioni nel contesto della migrazione transnazionale forzata

Giovedì 5 novembre 2026, a partire dalle ore 16.00, presso l’Aula 6 del Polo Didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione, in Via Principe Amedeo 182/b, si terrà la lezione “Memories and Emotions in the Context of Forced Transnational Migration: The Case of the Turks from Bulgaria”, nell’ambito delle iniziative Erasmus+ Teaching Mobility Lecture.

L’incontro sarà tenuto da Ivaylo Markov, Assistant Professor presso l’Institute of Ethnology and Folklore Studies with Ethnographic Museum della Bulgarian Academy of Sciences di Sofia.

La lezione approfondirà il ruolo della memoria collettiva e delle emozioni nelle esperienze di migrazione forzata della comunità turca di Bulgaria, con particolare attenzione alla trasmissione intergenerazionale dei ricordi legati all’esilio e al mantenimento di legami e pratiche di vita transnazionali.

L’iniziativa rientra nelle attività dell’insegnamento “Migrazioni e Società Multiculturali” del professor Paolo Ruspini ed è aperta a studentesse, studenti, docenti e a tutte le persone interessate.

È prevista la traduzione dall’inglese.

Link identifier #identifier__153933-1Locandina