Os Outros (d)e José Saramago

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-23626
Os Outros (d)e José Saramago
Dal 12 al 14 dicembre 2022, presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere (Sala Ignazio Ambrogio), si terrà in occasione del centenario della nascita di José Saramago, il convegno internazionale dal titolo “Os Outros (d)e José Saramago”.
 
L’appuntamento si propone di ricostruire la complessa rete di rapporti e relazioni che, da vari punti di vista, collega l’autore di Cecità ad altri scrittori e artisti, collocandolo al centro di un vasto e articolato universo letterario e artistico.
 
Nel 2001, l’Università Roma Tre ha attribuito a José Saramago una laurea honoris causa. Questo legame privilegiato con il nostro Ateneo – rafforzato dalla presenza della Cattedra Camões, I.P. “José Saramago” presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere – ha portato la Fondazione José Saramago ha scegliere di concludere le celebrazioni per il centenario saramaghiano con il convegno di Roma Tre.
 
Oltre alla partecipazione di studiosi e specialisti di varie università italiane, portoghesi, e brasiliane, si segnalano la partecipazione di Pilar del Río Saramago, attuale Presidente della Fondazione José Saramago, e la conferenza d’apertura tenuta dal Prof. Carlos Reis.
 
Il convegno – organizzato dalla Cattedra Camões, I.P. “José Saramago” del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere – si svolgerà dal 12 al 14 dicembre in modalità presenziale, con la possibilità di assistere da remoto ai lavori, tramite gli accessi Microsoft Teams indicati nel programma.
 
Maggiori informazioni sono disponibili sul Link identifier #identifier__123039-1sito della Cattedra “José Saramago”:

L’evento rientra nelle celebrazioni del trentennale di Roma Tre.

Link identifier #identifier__74780-2Locandina

Link identifier #identifier__51527-3Programma