Roma Tre a E-Prix 2022 con il progetto Urban Retree

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-56351
Roma Tre a E-Prix 2022 con il progetto Urban Retree
Il progetto "Urban Retree" è stato selezionato tra i progetti di innovazione inclusi nella recente Maker Faire 2022 per essere esposto all'evento E-Prix, Gran Premio di Formula E, che si tiene a Roma sabato 9 e domenica 10 Aprile 2022.
 Al progetto è stato riservato uno spazio espositivo all'interno dell'"e-village" allestito per mostrare esperienze di punta legate al risparmio energetico e alla sostenibilità, che sarà aperto a tutti i frequentatori dell'evento.
 
Il progetto è coordinato per conto del Dipartimento di Architettura dell'Ateneo dal prof. Stefano Converso e dal Laboratorio Modelli e Prototipi (direttore prof. Valerio Palmieri), con il supporto tecnico della referente Barbara Licia Mauti.

L'iniziativa "Urban Retree" vede il nostro Ateneo, con la propria ricerca sul tema dell'upcycling, entrare a far parte di una rete coordinata da Roma BPA (Roma Best Practice Award, movimento fondato e coordinato da Paolo Masini) che lavora sul Design come mezzo per intervenire progettualmente e in modo virtuoso sulla filiera urbana del legno che viene dalle attività di manutenzione e del cartone da imballaggio, entrambi oggi considerati rifiuto e invece trasformati, dal progetto, in preziosa materia prima lavorabile dall'ingegno progettuale di studenti e ricercatori di Roma Tre che vi hanno applicato le tecniche di modellazione parametrica connesse direttamente alla produzione a controllo numerico e al riconoscimento semi-automatico dei materiali in ingresso, mettendo in campo una ricerca applicata verso la costituzione di "Fab Lab del riuso", che evolvono il tema dei centri di raccolta grazie alla digitalizzazione verso la costituzione di "spazi di filiera intermedi", aperti al design e alle tecniche avanzate di taglio e riconoscimento digitale dei materiali. Progetti, designer e materiali si incontrano in una piattaforma digitale sperimentale basata su licenze d'uso Creative Commons e contratti e tecniche di ownership di nuova generazione. 

Della Rete, oltre a Roma BPA che la coordina, e a Roma Tre, fanno parte anche Ge.Ve.San, azienda titolare di uno dei contratti di manutenzione del verde urbano da parte di Roma Capitale, e la falegnameria Sociale K_Alma, con sede presso l'ex-Mattatoio di Testaccio, con i quali il Laboratorio Modelli e Prototipi ha innescato una preziosa sinergia operativa, che integra le attrezzature e le competenze scientifiche con la loro diffusione e uso sul piano sociale e urbano.
 
La ricerca è collegata a un programma innovativo di PCTO in cui i progetti e il gruppo di lavoro sono condivisi con la "Rete delle Scuole Green", che è membro fondatore di Urban Retree,
ed è stata di recente presentata con un evento pubblico e una mostra presso gli spazi della biblioteca del MAXXI, alla presenza, tra gli altri, dell'Assessora all'Ambiente di Roma Capitale Sabrina Alfonsi.
 
L'allestimento di Roma Tre sarà visitabile presso l'e-village di E-Prix
per tutta la durata dell'evento, sabato e domenica 9 e 10 Aprile dalle ore 07:00 alle 19:00. 
 
I progetti esposti sono:
 
LA SEDIA DEL CONSOLE
Mattia Bartolucci, Camilla d’Harmant, Matteo Del Bufalo
 
SEDUTA TRIONFALE
Martina Rosi Valente, Ilaria Palmucci, Francesca Morini
 
CASTELLI ROTANTI
Lorenzo Bacchini, Valerio Centonze
 
GIROTONDA
Fabrizio Quattrociocchi, Isabella Malerba, Giada Mariani
 
BASAGLIA
Matteo Di Meola, Federico Marchese, Luca Pellegrini
 
PIAN DUE TORRI
Ilaria Inglisa, Martina Zambardi, Sara Messina
 
TALENTUOSA
Francesca Miozzi, Giulia Coppola
  
La rete Urban Re-Tree è composta da:
 
Roma BPA (coordinamento)
Fondatore: Paolo Masini

Rete delle Scuole Green
Referente: Maria Grazia Lancellotti
 
K-Alma Falegnameria Sociale
Referente: Gabriella Guido
Università Roma Tre
Dipartimento di Architettura
Laboratorio Modelli e Prototipi
Prof. Valerio Palmieri
Arch. Stefano Converso
Barbara Licia Mauti
 
Ge.Ve.San. s.r.l.
Referente: Antonio Placucci
 
Aisec
Referente: Eleonora Rizzuto con il sostegno della Commissione Europea
Referente: Massimo Pronio
 
Link identifier #identifier__125947-1https://www.urbanre-tree.it/
 
Link identifier #identifier__79912-2https://youtu.be/7zq3nhPVSQY