Seminario - Islam e Migrazioni

Venerdì 15 maggio 2020 si conclude il percorso dei due corsi di Alta Formazione, “Lo spazio trans-mediterraneo e il mondo islamico: l’integrazione negli spazi pubblici” e “Lo spazio trans-mediterraneo e il mondo islamico: nel contesto scolastico”, del progetto internazionale PriMED, con il seminario dal titolo “Islam e Migrazioni”.

Durante la giornata si affronteranno i temi quali l’islam, la diversità religiosa e gli spazi pubblici, attraverso gli interventi del prof. Fabrizio Ciocca (Università La Sapienza), prof.ssa Danila Genovese (Università del Molise), prof. Khalid Rhazzali (Università di Padova), dott. Benedetto Zacchiroli (Unesco ECCAR) e la proiezione del film Assalamu alaikum Roma (2020) sulle moschee di Roma, di Bruno Di Stefano studente del nostro Ateneo che ha frequentato le attività del PriMED.

I due corsi di Alta Formazione, diretti dalla prof.ssa Mariachiara Giorda e dalla prof.ssa Paola Perucchini, sono stati organizzati dall’Università degli Studi Roma Tre e dall’ Università Link Campus, coinvolgendo docenti dei dipartimenti di Studi Umanistici e di Scienze della Formazione, ma anche di altri Dipartimenti e Atenei della rete Link identifier #identifier__199564-1PRiMED.

I corsi hanno coinvolto un centinaio di docenti e impiegati della pubblica amministrazione che in questi mesi, attraverso una piattaforma online, hanno avuto accesso al materiale didattico dedicato ai temi dell’integrazione multiculturale e si sono successivamente interfacciati, grazie ad un forum, condividendo opinioni, pensieri e idee in merito ai temi trattati.

Link identifier #identifier__82544-2Video