Storie di una capitale internazionale: il Cimitero acattolico

Nell’ambito delle celebrazioni del trentennale di Roma Tre, l’Ateneo organizza Roma Tre per Roma, una serie di visite-racconto guidate dai nostri docenti e aperte a tutta la cittadinanza. 

L'undicesimo appuntamento è fissato per venerdì 23 giugno 2023, presso il Cimitero acattolico, Via Caio Cestio 6. La visita avrà come titolo Storie di una capitale internazionale: il Cimitero acattolico. 

A causa del numero limitato di partecipanti (12) sono previsti due turni: il primo alle ore 10:00 e il secondo alle ore 11:30. 


La Roma internazionale dell’Ottocento è raccolta nei tanti monumenti sepolcrali che conservano la memoria di illustri romani d’elezione all’ombra della Piramide Cestia, dai poeti inglesi Keats e Shelley al figlio di J.W. Goethe, fino al Novecento di Gramsci e Camilleri.  Docenti di letteratura inglese (prof.ssa Maria Paola Guarducci), russa (prof.ssa Laura Piccolo) e tedesca (prof. Giovanni Sampaolo e prof.ssa Ute C. Weidenhiller) del Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere faranno da guida tra le storie di tanti scrittori, artisti e intellettuali stranieri che hanno voluto o dovuto riposare per sempre nella Città Eterna. 

Numero massimo di partecipanti per ciascun turno: 12 
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza. 
Per partecipare alla visita è necessario effettuare la prenotazione a questo link: Link identifier #identifier__143196-1UNIROMA 3 | Prenota Accesso

Su raccomandazione del Cimitero acattolico, è consigliato lasciare all'entrata una donazione nella cifra orientativa di 5 euro.

L'appuntamento è davanti al Cimitero acattolico (Via Caio Cestio 6) alle ore 9,45 per il primo gruppo e alle 11.15 per il secondo.
 
Per ulteriori informazioni e calendario delle visite: Link identifier #identifier__125447-2Roma Tre per Roma. Le visite-racconto dei docenti dell'Ateneo per la città - Università Roma Tre (uniroma3.it)