Svelato il murale "Spirit" di Manu Invisible

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-6230
Svelato il murale
Il cortile della vasca della Scuola di Lettere Filosofia Lingue si arricchisce con l'opera di neo-muralismo "Spirit", commissionata all'artista italiano Manu Invisible con la curatela di Stefano Antonelli (direttore della 999 Fondation) e la supervisione curatoriale della prof.ssa Francesca Iannelli, del Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo.

Il murale di 40 metri, rientra tra le iniziative orgnizzate nel'ambito del progetto internazionale "Hegel Now!", un omaggio in occasione dei 250 anni dalla morte del filosofo tedesco Georg Wilhem Friedrich Hegel (1770 - 2020), che vede coinvolti, oltre all'Università Roma Tre, numerosi altri enti: Friedrich-Schiller Universität Jena, Universidad Autonoma de Madrid, University of Debrecen, Université Nantes, Université Paul Valery Montpellier 3, Circulo de Bellas Artes di Madrid, Società Filosofica Romana, Goethe-Institut, Network artistico ST_ART, 999 Foundation e a Hegel Art Net.

Il progetto si propone di riflettere sull’attualità di alcune celebri figure e temi della filosofia hegeliana non solo attraverso le modalità tradizionali di confronto e discussione accademica ma anche e soprattutto attraverso la collaborazione interdisciplinare, i nuovi media e la contaminazione tra mondi spesso non comunicanti come l’Artworld e la comunità filosofica.

Il murale condensa esemplarmente gli intenti del progetto Hegel Now!, ossia sollecitare un pubblico trasversale a confrontarsi con alcuni messaggi universali custoditi nella filosofia hegeliana e fruibili a più livelli di approfondimento, come la celebre frase “Al mondo nulla di grande è stato compiuto senza passione”, per una riflessione sulla viva eredità della filosofia di Hegel quanto più possibile condivisa, corale e inclusiva.

Link identifier #identifier__93506-1Programma