Testi adottati per l'esame di Storia contemporanea (a.a. 2020-2021)

Link identifier #identifier__8237-1Link identifier #identifier__137838-2
Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti:
Fulvio Cammarano, Maria Serena Piretti, Giulia Guazzaloca, STORIA CONTEMPORANEA. Dal XIX al XXI secolo, Mondadori Education, 2015
Maurizio Ridolfi, Italia e italiani in prospettiva transnazionale nei secoli XIX-XXI,  Pearson, 2020
L. Tedesco, La crisi fin de siècle. I liberisti italiani e il modello britannico, Mondadori-Le Monnier, 2019

Per coloro che devono conseguire 5 o 6 crediti:
I seguenti interventi caricati su form.online: Razzismo 'culturale' e razzismo biologico nell'Italia fascista; Luigi Einaudi e i monopoli; Ancora su Einaudi e i monopoli; Luigi Einaudi e la politica economica della ricostruzione; Max Weber e la scienza come professione; Ancora sull'uso politico della storia e sullo statuto epistemologico della storiografia: Max Weber e le scienze sociali: prescrittive o descrittive?; La crisi del 1929; Biennio rosso e fascismo agrario;  La rivoluzione russa; Lezione sulla prima guerra mondiale; Uso politico della Storia.

Per coloro che devono conseguire 3 o 4 crediti:
Le seguenti lezioni caricate su form.online: Razzismo 'culturale' e razzismo biologico nell'Italia fascista; Luigi Einaudi e i monopoli; Ancora su Einaudi e i monopoli; Luigi Einaudi e la politica economica della ricostruzione; Max Weber e la scienza come professione; Ancora sull'uso politico della storia e sullo statuto epistemologico della storiografia: Max Weber e le scienze sociali: prescrittive o descrittive?; La crisi del 1929; Lezione su biennio rosso e fascismo agrario;  La rivoluzione russa; Lezione sulla prima guerra mondiale; Uso politico della Storia.

Per coloro che devono conseguire 1 o 2 crediti:

Il laboratorio di Storia contemporanea, che esonererà dal portare all’esame (negli appelli estivo, invernale ed autunnale di quest’anno accademico) i primi cinque capitoli del manuale dei colleghi Cammarano, Guazzaloca e Piretti e di quello del collega Ridolfi (di questo, quindi, il capitolo sulla guerra mondiale, il sesto, va studiato ai fini dell'esame), dovrà vertere su uno dei percorsi di ricerca indicati all’interno dei Laboratori 1 e 2 contenuti in quest’ultimo.
Il laboratorio, che potrà essere costruito da non più di cinque studenti, dovrà strutturarsi in due momenti:
un’introduzione teorica introduttiva, che dia conto della letteratura storiografica sul tema (di non meno di 7500 battute);
il laboratorio propriamente detto, indirizzato a un’ipotetica scolaresca della scuola primaria (non è prevista alcuna soglia minima).
L’adesione al laboratorio, comprensiva del titolo del medesimo, dovrà pervenire al mio indirizzo istituzionale di posta elettronica entro il 22 novembre.
L'illustrazione dei laboratori avverrà nel corso del secondo semestre dell’insegnamento.
La scheda laboratoriale e l'introduzione andranno inviate al mio indirizzo e-mail perlomeno una settimana prima della presentazione del laboratorio in aula, presentazione allla quale saranno dedicati quindici minuti.