Università svelate - Prima Giornata Nazionale delle Università

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-9909
Università svelate - Prima Giornata Nazionale delle Università
Mercoledì 20 marzo 2024, quasi 70 Atenei in tutta Italia celebrano la Prima Giornata Nazionale delle Università con l'iniziativa Università Svelate”, promossa dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) con il patrocinio del Ministero dell'Università e della Ricerca.

Roma Tre aderisce all'iniziativa aprendo le porte delle sedi del Rettorato e del Dipartimento di Architettura (Ex Mattatoio) proponendo alla cittadinanza visite guidate su prenotazione.

Visita: Il Rettorato di Roma Tre
In occasione dell'iniziativa sarà possibile visitare la sede del Rettorato dell'Università Roma Tre, realizzata nel 2021 mentre il giovane Ateneo romano stava per arrivare ai suoi trent'anni di vita. Il complesso ospita gli uffici dell'amministrazione centrale, ed è stato progettato dallo Studio Mario Cucinella Architects in un luogo simbolo dell'ex zona industriale dell'Ostiense: a poca distanza dai Gazometri e dalle tante sedi che hanno consentito a Roma Tre di riqualificare e cambiare il volto dell'intero quadrante.
Visita a cura del dott. Claudio Alberti

La visita ha una durata di 45 minuti.
Sono previsti due turni:
  • I turno ore 10:30
  • II turno ore 11:30
Numero massimo di partecipanti per singolo turno: 20

Visita: L’Ex mattatoio di Gioacchino Ersoch: l’officina culturale di Roma Tre
L’obiettivo della visita è restituire un quadro evolutivo delle strutture dedicate alla macellazione e al mercato della carne a Roma, attraverso la conoscenza del nuovo uso di alcuni edifici del complesso del 1888 progettato da Gioacchino Ersoch a sede del Dipartimento di Architettura di Roma Tre. Il racconto sarà accompagnato dalla visualizzazione, attraverso una applicazione open access di AR, facilmente scaricabile da smartphone o altri device, dell’impianto originario. Le ricostruzioni digitali di parti non più visibili perché demolite o trasformate nel corso del secolo XX daranno contezza del passato. Le animazioni sono state effettuate dagli studenti del Corso di Tecniche di Rappresentazione della Laurea Magistrale in Progettazione Architettonica.
Il fine è la conoscenza e la documentazione della memoria di un fare architettura nella città e per la città ancora in atto, dove all’attenzione alla salubrità e al decoro di un tempo, è subentrata l’attenzione dell’Università Roma Tre a rendere il sito luogo della formazione e della ricerca aperta al territorio.
Visita a cura della prof.ssa Laura Farroni.

La visita ha una durata di 45 minuti.
Sono previsti due turni:
  • I turno ore 15:00
  • II turno ore 16:00
Numero massimo di partecipanti per singolo turno: 20

Per partecipare alle visite è necessario effettuare la prenotazione a questo link: Link identifier #identifier__143094-1UNIROMA 3 | Prenota Accesso

Link identifier #identifier__199215-2Videomessaggio del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini

Link identifier #identifier__89563-3Locandina

Link identifier #identifier__148120-4Lettera del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella