Visita guidata: Porto Fluviale Rec House

Sabato 2 marzo 2024 alle ore 10.30 si terrà, in via del Porto Fluviale 10, il terzo incontro del ciclo di lezioni divulgative dal titolo "Città studio. Le lezioni di Roma Tre per tutti", che l'Ateneo organizza in collaborazione con il Municipio Roma VIII.
 
La visita, dal titolo "Porto Fluviale Rec House", sarà tenuta dal prof. Francesco Careri, dal
prof. Fabrizio Finucci e dalla prof.ssa Francesca Romana Stabile.

La giornata prevede la visita all’edificio degli ex magazzini Taburet al quartiere Ostiense, nell’VIII Municipio, un immobile dichiarato bene di interesse storico-artistico dal Mibact, nel quale è in corso un progetto di recupero edilizio frutto di una proficua collaborazione tra il Dipartimento di Architettura e il Comune di Roma.
Lo studio di fattibilità per il recupero dello storico edificio, reso celebre dall'opera dello street artist Blu, è stato svolto da Roma Capitale con il coordinamento scientifico di un gruppo di docenti del Dipartimento di Architettura. Il progetto è stato selezionato come meritevole del finanziamento di 11.000.000 di euro dal Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA) del Ministero delle Infrastrutture.
Gli obiettivi fondamentali del progetto, tra cui il recupero di un bene vincolato senza consumo aggiuntivo di suolo, riguardano l’incremento del patrimonio di edilizia sociale e la riduzione del disagio abitativo, con il mantenimento della comunità già inserita nella vita del quartiere e già attiva nella fase di costruzione del progetto finanziato, e che aspira a un processo di co-gestione degli spazi comuni al piano terra.
Le fasi di progettazione definitiva ed esecutiva, che consentiranno l’avvio del cantiere a marzo 2024, sono opera dello studio ABDR Architetti Associati.
L’incontro prevede la visita all’edificio e il racconto in situ del processo che ha portato alla costruzione dell’intera operazione attraverso le parole di chi l’ha seguita nelle diverse fasi: gli abitanti di Porto Fluviale, ABDR Associati (attuali progettisti), Valentina Cocco (progettista di Roma Capitale, oggi Responsabile Unica del Procedimento), Luca Monutori (già Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale che avviò il processo), Francesco Careri, Fabrizio Finucci e Francesca Romana Stabile (responsabili scientifici dello studio preliminare presentato al PINQuA).

Gruppo di lavoro del progetto:
Francesco Careri e Fabrizio Finucci (Responsabili Scientifici), Francesca Romana Stabile (aspetti storici e del restauro), Giovanni Formica (aspetti strutturali), Laura Calcagnini (aspetti tecnologici e ambientali), Emanuele De Lieto Vollaro (aspetti impiantistici), Stefano Converso (building information modelling), Alfredo Simonetti (cantierizzazione e sicurezza).
Hanno inoltre partecipato gli architetti Enrico Perini, A. Valentini e Fabrizio Amadei.

L’incontro - il terzo dei tre appuntamenti organizzati sul tema Architettura - è aperto a tutta la cittadinanza.

Ingresso gratuito.
Numero massimo di partecipanti: 35 

Per partecipare alla visita è necessario effettuare la prenotazione a questo link: Link identifier #identifier__142696-1UNIROMA 3 | Prenota Accesso
 
Calendario completo: Link identifier #identifier__87060-2Città studio. Le lezioni di Roma Tre per tutti - edizione 2024 - Università Roma Tre
Si invitano tutti gli interessati al ciclo di incontri compilare il seguente Link identifier #identifier__185880-3form