World Radio & Podcast Day

Il nuovo ecosistema dell’audio: dalla musica di Sanremo ai prodotti editoriali della narrazione sonora
 
COMUNICATO STAMPA
  • Lunedì 13 febbraio dalle 9.30 alle 18
  • Presso l'Aula Magna del Palazzo degli Uffici di Roma Tre, via Ostiense, 133 – Roma
  • Rai Ufficio Studi e Confindustria Radio Tv con l’Università Roma Tre
  • Seminari, tavole rotonde, ricerche sulla radio di oggi e di domani
  • I protagonisti del mercato: da Rai a Spotify a Chora Media
  • Intervento del sottosegretario all’Informazione ed Editoria, Alberto Barachini
  • La diretta di NoName di Radio Rai
 
Roma, 9 febbraio 2023
– Lunedì prossimo 13 febbraio 2023 si celebra il World Radio Day. Tra le tante iniziative che si susseguiranno in tutta Italia un evento particolarmente atteso è quello promosso dall’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con l’Ufficio Studi Rai e con Confindustria Radio Tv: “WORLD RADIO & PODCAST DAY”.
L’evento ha come protagonisti la radio digitale e tutte le proposte di digital audio che concorrono alla definizione di un ecosistema che ribadisce la forza della narrazione sonora nella nostra esperienza quotidiana sia come stakeholders sia come fruitori.
Nell’ambito della giornata sarà presentata la ricerca dell’Ufficio Studi Rai pubblicata nel recente volume curato da Rai Ufficio Studi “Ecosistema Audio Suono. Dalla Radio all’Audio di Servizio Pubblico. Tra rinascita dell’ascolto, offerte digitali, comandi vocali e opportunità di innovazione”, Rai Libri, 2022.
Il programma della giornata è particolarmente nutrito (si veda il link alla locandina per il programma completo). All’inizio della giornata i saluti istituzionali dei vertici dell’Ateneo (il Rettore Massimiliano Fiorucci, il Direttore generale, Pasquale Basilicata, e il Direttore del Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo, Roberto Morozzo della Rocca) e di Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Informazione e all’Editoria.
Seguirà la tavola rotonda “Le sfide della radio nell’ecosistema audio suono” (moderata da Marta Perrotta, delegata del Rettore alla Comunicazione per Roma Tre) che vedrà tra gli altri la partecipazione della Commissaria Agcom, Elisa Giomi, del Direttore di Radio Rai, Roberto Sergio, della Direttrice dell’Ufficio Studi Rai, Claudia Mazzola, e le conclusioni di Franco Siddi, Presidente di Confindustria Radio Tv.
Alle 12 il confronto si sposterà sul tema “Da Sanremo al racconto dei fatti, l’orizzonte comune tra radio e piattaforme”. Ne discuteranno, moderati da Filippo Solibello di Rai Radio 2: Elena Capparelli, Direttrice di RaiPlay&Digital, Federica Tremolada di Spotify, Sabrina Tinelli di Chora Media, Enzo Mazza, ceo di Fimi, Antonio Visca di One Podcast. Conclusioni di Enrico Menduni.
Nel pomeriggio saranno protagoniste le radio universitarie, a partire dall’esperienza quasi decennale di Roma Tre Radio, diretta da Marta Perrotta.
Dalle 17 alle 18 diretta con NoName Radio l’ultima nata in casa Rai.
 
L’iniziativa rientra negli eventi del trentennale dell’Università degli Studi Roma Tre.
 
Contatti stampa
Ufficio Comunicazione
Alessia del Noce - 339 5304817
Alessandro Santelli - 328 1089731
Marco Barbieri – 335 8773517
Link identifier #identifier__38181-1ufficio.comunicazione@uniroma3.it

Link identifier #identifier__54248-2Locandina

Link identifier #identifier__164601-3Cartella stampa