Beni immobili e gestione patrimonio

Il compendio immobiliare noto anche come “Villa Maruffi” si trova 18 Km a sud di Roma, nel comune di Ciampino e si estende sulla collina del sassone, al confine tra l’Agro Romano e il Comune di Marino.
Villa Maruffi rappresenta un felice esempio di conservazione del paesaggio antropizzato al confine tra quella che era una volta la Campagna Romana e i Castelli. I primi esponenti della famiglia Maruffi di cui si ha notizia in territorio laziale, erano legati con contratto di enfiteusi ai Colonna, per questa proprietà. Dagli anni della II Guerra Mondiale Villa Maruffi è diventata residenza stabile per la famiglia e l’immagine che abbiamo oggi del complesso è frutto degli ampliamenti e dei restauri che da allora hanno trasformato il vecchio casale fortificato in una confortevole abitazione di campagna. Oltre che dalle strutture architettoniche moderne che insistono su resti antichi, il pregio del luogo è dato dal vasto terreno circostante, coltivato a ulivi, alberi da frutto e con boschetti di querce centenarie.
Villa Maruffi, via Doganale 4 (Frazione Sassone – Comune di Ciampino), è raggiungibile in auto da Roma tramite le vie Appia Nuova, Tuscolana, Anagnina, Casilina e in treno dalla stazione ferroviaria di Roma Termini, fermata Sassone sulla linea per Albano Laziale.

Link identifier #identifier__72375-1Contratto di affitto uliveto 2020-2023
Informazioni di sistema 22 Marzo 2023