Eduroam – Education roaming

Si informa l’utenza che, a causa del rinnovo dei certificati dei server, possono manifestarsi problemi di connettività, risolvibili seguendo le istruzioni illustrate nella Link identifier #identifier__182228-1pagina dedicata.

L’Università degli Studi Roma Tre ha aderito alla federazione Eduroam che consente l’utilizzo della rete informatica delle strutture federate a tutti gli utenti che facciano parte di una di tali strutture.
Gli utenti di Roma Tre potranno recarsi presso una qualsiasi delle strutture federate ed utilizzare la rete wi-fi locale autenticandosi con le proprie credenziali di dominio.
I visitatori dell’Università Roma Tre provenienti da una struttura federata potranno sfruttare la rete di Ateneo autenticandosi con le credenziali riconosciute dalla propria struttura di appartenenza.
Utilizzando Eduroam sarà possibile effettuare la configurazione di rete del proprio portatile/tablet/smartphone una volta per tutte e non sarà necessario modificare tale configurazione quando si utilizza la rete informatica di una delle strutture federate.

La federazione Eduroam richiede che le strutture garantiscano alcuni servizi e che gli utenti mantengano un comportamento adeguato e responsabile. Raccomandiamo quindi la lettura e il rispetto delle Link identifier #identifier__9547-2Acceptable Use Policy.

Link identifier #identifier__50193-3Configurazione

Frequently Asked Questions (FAQ)

Referenti

I responsabili del servizio per l’Ateneo sono:

dott. Paolo Capozucca
sig. Pietro Falessi

Email: Link identifier #identifier__120995-4eduroam@uniroma3.it

Informazioni di sistema 12 Febbraio 2024