Progetto PRO-BEN

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Roma Tre in partenariato con l’Università di Roma Tor Vergata , l’Università di Cassino e Lazio Meridionale, l’Università LUISS Guido Carli, l’Università Campus Biomedico, l’Accademia Nazionale di Danza e il Conservatorio Santa Cecilia, è impegnata nel progetto PRO-BEN finanziato dal MUR per la promozione del benessere psicofisico e al contrasto ai fenomeni di disagio psicologico ed emotivo della popolazione studentesca.

Il progetto è volto alla realizzazione di iniziative destinate alla diffusione del benessere psicofisico e all’attuazione di percorsi di inclusione e crescita personale ed emotiva della popolazione studentesca nonché alla prevenzione e al contrasto di fattori di rischio del malessere psicologico. Equità, inclusività, sostenibilità, accessibilità sono i principi che guideranno la realizzazione dei diversi obiettivi. Si riteniamo necessario indagare approfonditamente la diffusione dell’entità del fenomeno del disagio psicologico ed emotivo ed attuare piani di prevenzione e contrasto all’insorgenza delle diverse forme di disagio psichico.

Attività previste: 

  1. Azioni di ricerca: verrà realizzata una survey online con la doppia funzione di raccolta dati epidemiologici e di screening della popolazione studentesca degli atenei partecipanti, al fine di rilevare lo stato di benessere psicofisico o di di stress psicologico;
  2. Creazione e potenziamento di strutture a contrasto dei fattori di rischio: sulla base dei risultati ottenuti dalla survey si precederà alla creazione e al potenziamento di strutture e di strumenti che stimolino soluzioni e modalità innovative a supporto continuo dei bisogni della popolazione studentesca;
  3. Creazione e implementazione del “Modello Lazio” di counseling psicologico: verrà sviluppato e implementato un modello condiviso di counseling dedicato alla salute mentale degli studenti con presupposti di replicabilità su scala nazionale. A tal fine, verranno rafforzati i servizi esistenti nelle singole realtà del partenariato e creati nuovi servizi psicologici e psicoterapeutici dove assenti. L’espansione mira a garantire che la variegata gamma di necessità degli studenti possa essere soddisfatta con l’accesso ad un ampio ventaglio di risorse e supporto. Il potenziamento dei servizi avverrà in termini di personale, spazi e numero di ore di supporto dedicati agli studenti;
  4. Attività di informazione, disseminazione e orientamento: gli specialisti della salute mentale condurranno sessioni formative dettagliate per gli operatori e gli esperti coinvolti nella realizzazione delle attività programmate. La formazione si concentrerà sul riconoscimento dei segni di malessere psicologico ed emotivo negli studenti e sulla comprensione delle strategie efficaci per affrontare tali sfide.

L’impatto atteso è:

  • la promozione del benessere psicofisico e la riduzione del distress psicologico di tutta la popolazione studentesca;
  • il miglioramento della comprensione del fenomeno del disagio psichico nella popolazione studentesca e i suoi determinanti;
  • il contrasto di fenomeni di dipendenza di sostanze stupefacenti, alcol nonché delle altre forme di dipendenza patologica comportamentale e di comportamenti disfunzionali della nutrizione;
  • il miglioramento della qualità della vita studentesca;
  • l’individuazione di percorsi di sostegno al disagio psicologico nelle sue diverse forme.
Informazioni di sistema 29 Novembre 2024