Capire e utilizzare le opportunità della finanza sostenibile

Presentazione:
Con l’espressione “finanza sostenibile” si intende la finanza che tiene conto dei fattori ambientali, sociali e di governo societario (fattori ESG) nel processo decisionale di investimento, indirizzando i capitali verso attività e progetti sostenibili a più lungo termine.
L’importanza della finanza sostenibile nel contesto economico internazionale attuale non può essere ignorata. Risulta dunque fondamentale acquisire le conoscenze di base in tema di finanza sostenibile, poiché risultano particolamente utili a prendere decisioni finanziarie sostenibili.
Le scelte finanziarie sono tra le scelte più importanti compiute dagli individui, con conseguenze rilevanti sulla vita quotidiana. Oggi è importante che tali scelte tengano anche conto dei fattori ESG.

Obiettivi:
L’obiettivo primario del progetto è quello di fornire conoscenze di base in tema di finanza sostenibile utili a prendere decisioni finanziarie sostenibili.
È prevista una parte teorica, che include la definizione di concetti chiave in tema di finanza sostenibile, e una parte pratica, in cui agli studenti sarà chiesto di prendere decisioni finanziarie sostenibili. Tale approccio consente di ampliare le conoscenze degli studenti su tematiche di interesse primario e, allo stesso tempo, di favorire l’acquisizione di competenze come la capacità di pensiero strategico e la risoluzione di problemi.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da gennaio a febbraio in modalità online.
Numero massimo di studenti:
20
Ore di attività:
10
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle quarte e le quinte classi dei Licei e degli Istituti Tecnici.
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico:
dott.ssa Marika Carboni

Referente Amministrativo:
Francesca Fanchiotti

Per candidarsi:
economiaaziendale.scuolalavoro@uniroma3.it

Ugo Attisani 13 Settembre 2024