Presentazione:
Il PCTO “Sport e Spettacolo tra regole giuridiche e applicazioni dell’Intelligenza Artificiale” si articola con taglio teorico-pratico e mira all’acquisizione di conoscenze e competenze di base circa i fondamenti del diritto dello sport e dello spettacolo nell’ordinamento giuridico italiano ed europeo.
Lo sport e lo spettacolo, quali fenomeni di rilevante impatto sociale e sul territorio, sono infatti tutelati anzitutto nella Costituzione italiana e nei Trattati comunitari e ricevono specifica protezione da parte del legislatore italo-europeo in forza della loro attitudine a garantire lo sviluppo della persona umana in forma sia singola sia associata.
Inoltre, il connubio con le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale, che oggi sta prendendo piede in modo virulento, diventa fecondo di problemi e di risultati applicativi molto interessanti: l’IA consente infatti di applicare in modo predittivo le regole, di disporre di analisi strategiche sulla base scienze come la matematica e la statistica, di fornire informazioni in tempo reale, di interagire con i sostenitori e con il pubblico, di strutturare l’esibizione artistica, di organizzare la distribuzione dei proventi economici. Anche per questi aspetti si impone tuttavia di garantire un corretto impiego delle nuove tecnologie, specie per quanto riguarda la governance dei dati dei soggetti coinvolti, nel quale si sostanzia il c.d. “”diritto dell’era digitale”.
Obiettivi:
L’attività formativa mira ad approfondire i fondamenti di base del diritto dello sport e del diritto dello spettacolo nella normativa italiana ed europea.
Saranno esaminati anzitutto i principi costituzionali e comunitari che attingono le materie trattate, nonché taluni aspetti regolamentari nevralgici: – la disciplina dei soggetti e degli enti; – la disciplina del rapporto obbligatorio e dei contratti di settore; – la disciplina del rapporto di lavoro nello sport e nello spettacolo; – la disciplina delle responsabilità e dei possibili danni; – la tutela delle opere dell’ingegno; – la disciplina degli Istituti specializzati (Istituto per il credito sportivo e SIAE, ecc.); – la regolamentazione dell’impresa e il management dello sport e dello spettacolo.
Sul fronte degli impieghi concreti dell’Intelligenza Artificiale, saranno approfonditi, tra gli altri aspetti, per il settore sportivo: – l’analisi dei dati relativi alle prestazioni degli atleti, come le statistiche del gioco o i dati di allenamento, al fine di aiutare gli allenatori ad assumere decisioni su come migliorare le prestazioni; – la pianificazione dell’allenamento; – la prevenzione degli infortuni; – l’analisi delle prestazioni degli arbitri; – l’analisi del gioco; – lo scouting e il reclutamento dei giocatori; – le scommesse sportive e il fantagioco; – lo streaming e la trasmissione; – il merchandising, le sponsorizzazioni e il c.d. chatbox sportivo. Per l’ambito dell’entertainment: – l’impatto dell’IA nel mondo delle arti e della musica; – lo streaming e la tutela del diritto d’autore; – la tokenizzazione e la distribuzione dei diritti economici in favore degli artisti e dei titolari di diritti connessi.
Obiettivo delle lezioni è non soltanto quello della formazione culturale e concettuale, come dell’acquisizione del linguaggio specifico in ambito gius-economico, ma, soprattutto, la familiarizzazione con una metodologia non tanto tradizionale (classica lezione frontale), quanto piuttosto incentrata sul lavoro operativo di gruppo, attraverso l’analisi di casi concreti e reali (c.d. learning by doing), privilegiando altresì l’autonomia di studio, di ricerca e di elaborazione personale del pensiero dei discenti coinvolti nel compito assegnato.
Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da gennaio a febbraio in presenza.
Numero massimo di studenti:
50
Ore di attività:
40
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze, quarte e quinte classi di tutte le tipologie di istituto.
Numero di edizioni:
Una
Referente Didattico:
Prof. Avv. Ettore Battelli; Prof. Avv. Francesco Longobucco
Referente Amministrativo:
Ilaria Posca
Per candidarsi:
orientamento.economia@uniroma3.it