Alfabetizzazione musicale

Presentazione:
Il PCTO offre agli alunni delle scuole secondarie superiori un percorso di alfabetizzazione di base al linguaggio e ai significati della musica. Si presterà particolare attenzione ai rapporti con le tecnologie digitali, attraverso l’utilizzo di programmi di videoscrittura musicale e di software per l’editing audio multitraccia e multipiattaforma.

Obiettivi:
Il PCTO offre un’introduzione alle basi del linguaggio musicale. Il percorso sarà suddiviso in due parti: un prima parte teorica, nella quale si approfondirà la teoria musicale, e una seconda parte pratica, nella quale ci si concentrerà sull’utilizzo dei software di videoscrittura musicale e di editing audio multitraccia e multipiattaforma. Saranno inoltre approfondite in chiave interdisciplinare le relazioni tra musica e poesia e tra suono e linguaggio verbale, anche sulla scorta di elementi di armonia (composizione musicale), melodia, scansione ritmica e rappresentazione grafica.
Obiettivo principale: alfabetizzare gli alunni delle scuole secondarie superiori al linguaggio musicale, anche tramite l’impiego di specifici software.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Ottobre a Febbraio in modalità mista.
Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze, quarte e quinte classi di tutte le tipologie di Istituto.
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico:
Prof. Luca Aversano

Referente Amministrativo:
Daniela Manenti

Indirizzo a cui inviare le candidature:
daniela.manenti@uniroma3.it

Ugo Attisani 14 Settembre 2023