Alfabetizzazione musicale

Presentazione:
Il PCTO propone agli studenti delle scuole superiori un itinerario di alfabetizzazione al linguaggio musicale di base, con un focus sulla comprensione dei significati della musica e delle sue interazioni con la tecnologia digitale. Si darà particolare rilevanza sia alla teoria musicale sia all’aspetto tecnologico, utilizzando programmi di videoscrittura musicale, software per l’editing audio multitraccia e multipiattaforma e Digital Audio Workstation (DAW).

Obiettivi:
Il PCTO mira a introdurre gli studenti delle scuole superiori al linguaggio musicale di base. Gli incontri saranno articolati in due fasi: una prima fase teorica dedicata all’approfondimento della teoria musicale e una seconda fase pratica focalizzata sull’uso di software per la videoscrittura musicale e l’editing audio e all’utilizzo della DAW. Inoltre, si esploreranno temi trasversali tra suono e linguaggio verbale, illustrando esempi di armonia, melodia, scansione ritmica e immagine grafica in un’ottica interdisciplinare.
L’obiettivo principale è fornire agli studenti una base di alfabetizzazione musicale-digitale.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da novembre a marzo in modalità mista.
Numero massimo di studenti:
50
Ore di attività: 
30
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze, quarte e quinte classi di tutte le tipologie di Istituto.
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico: 
prof. Luca Aversano; dott.ssa Doriana Masucci

Referente Amministrativo:
Daniela Manenti

Per candidarsi:
daniela.manenti@uniroma3.it

Ugo Attisani 12 Settembre 2024