Le luci della conoscenza. Il teatro come esperienza scientifica

Presentazione:
Il progetto propone lo sviluppo di un modello di didattica innovativa per le scuole, a partire dalla sede di svolgimento degli incontri, che si terranno in spazi teatrali appositamente predisposti. L’obiettivo principale consiste nell’offrire una modalità diversa e più affascinante di apprendimento delle cosiddette discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), utilizzando i luoghi e le forme espressive dell’arte per favorire l’interesse degli studenti e delle studentesse per lo studio di queste discipline.

Obiettivi:
L’idea fondamentale è quella di interpretare il teatro come luogo unico, sicuro e affascinante per la formazione dei giovani, usandolo come strumento di comunicazione di contenuti disciplinari non necessariamente artistici, ma che del fascino dell’arte sicuramente possono giovarsi, almeno ai fini di un apprendimento più efficace. Al “luogo dello spettacolo” viene affidato un ruolo generativo, nell’idea che il “luogo” non sia soltanto uno spazio fisico, ma anche un ambito di fatti, fenomeni e relazioni immateriali. È dunque lo spazio delle arti performative nella sua complessità a influire direttamente sul trasferimento delle conoscenze.
Il percorso si articolerà pertanto in una serie di lezioni performative dedicate a tematiche importanti della fisica e della chimica, trattate tramite il loro rapporto con la musica e con il teatro (p. es. il suono in relazione all’acustica, la luce in relazione all’illuminotecnica, gli elementi chimici in relazione con l’armonia degli elementi sonori). Gli studenti potranno inoltre prendere parte a dei laboratori pratici, appositamente progettati.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da febbraio a maggio in modalità mista.

Numero massimo di studenti:
100

Ore di attività:
30

Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze, quarte e quinte classi di tutte le tipologie di istituto.

Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico:
prof. Luca Aversano; dott.ssa Claudia Guattari

Referente Amministrativo:
Daniela Manenti

Per candidarsi:
daniela.manenti@uniroma3.it

Ugo Attisani 12 Settembre 2024