Presentazione:
Il percorso intende avvicinare gli studenti e le studentesse ai linguaggi della musica, del cinema e del teatro attraverso il contatto diretto con temi, protagonisti, meccanismi e processi produttivi del mondo dello spettacolo. Il percorso offre inoltre la possibilità di assistere gratuitamente a proiezioni, concerti e spettacoli teatrali inseriti nel cartellone del Teatro Palladium dell’Università Roma Tre.
Obiettivi:
Gli studenti, guidati da docenti universitari ed esperti nel campo della musica e dello spettacolo dal vivo, potranno partecipare a incontri con attori, musicisti, registi, tecnici e altre figure del mondo dello spettacolo; potranno inoltre incontrare i protagonisti della stagione artistica del Teatro Palladium dell’Università Roma Tre, nonché́ assistere gratuitamente a spettacoli appositamente selezionati per il percorso di orientamento.
Gli studenti saranno introdotti anche alle diverse professionalità̀ operanti nella produzione, nella comunicazione e nell’organizzazione degli spettacoli. Verranno inoltre fornite le nozioni teorico/pratiche relative alla qualità acustica di una sala e alla valutazione degli ambienti sonori e della loro percezione.
Gli obiettivi principali del progetto consistono nell’avvicinare i giovani alla musica e al teatro attraverso il contatto diretto con temi, protagonisti, meccanismi e processi produttivi del mondo dello spettacolo.
Il progetto prevede incontri e attività in presenza presso il Teatro Palladium (in particolare per la visione degli spettacoli), nonché incontri online.
Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Ottobre a Febbraio in modalità mista.
Numero massimo di studenti:
150
Ore di attività:
30
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze, quarte e quinte classi di tutte le tipologie di Istituto.
Numero di edizioni:
Una
Referente Didattico:
Prof. Luca Aversano
Referente Amministrativo:
Daniela Manenti
Per candidarsi:
daniela.manenti@uniroma3.it