Presentazione:
Assistenza amministrativa, logistica e social alle attività di Roma Tre Orchestra
La proposta consente la collaborazione con Roma Tre Orchestra nell’organizzazione della prossima stagione cameristica e sinfonica 2023-2024 seguendo, in particolare, le attività della prossima edizione del Laboratorio di linguaggio musicale. Ogni candidato affiancherà l’organizzazione, i diversi collaboratori e il Direttore Artistico nello svolgimento delle diverse attività gestionali, di comunicazione e musicali che riguardano Roma Tre Orchestra. In particolare, grande attenzione verrà dedicata alla comunicazione a mezzo social media, quindi allo stagista sarà richiesto – nei limiti ovviamente delle sue competenze / attitudini – di realizzare clip video, audio, interviste, oltre che brevi interventi da pubblicare sui canali social di Roma Tre Orchestra. Diversamente, si occuperà della gestione amministrativa del Laboratorio e collaborerà alla elaborazione delle dispense, al rapporto con il pubblico e con i partner artistici e istituzionali di Roma Tre Orchestra.
Obiettivi:
L’attività costituisce un ottimo strumento per apprendere da vicino i meccanismi di funzionamento di una società che organizza concerti e musica dal vivo (legislazione in materia di spettacolo, diritto d’autore, contabilità del settore, ecc.) oltre ad essere ovviamente una preziosa occasione durante la quale affinare le proprie competenze tecniche in materia di comunicazione.
La proposta culturale che Roma Tre Orchestra avanza dal 2005 a oggi è praticamente la principale nell’ambito della cosiddetta musica colta per quanto riguarda le vaste e popolose aree di Roma sud e del Litorale.
Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da ottobre a maggio in presenza.
Numero massimo di studenti:
5
Ore di attività:
50
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle quarte e quinte classi di tutte le tipologie di istituti.
Numero di edizioni:
Più di quattro
Referente Didattico:
Dott. Valerio Vicari
Referente Amministrativo:
Dott.ssa Daniela Manenti
Per candidarsi:
daniela.manenti@uniroma3.it