Roma Tre Orchestra – Laboratorio di linguaggio musicale

Presentazione:
Formazione all’ascolto e alla pratica della grande musica, attraverso l’incontro con giovani professionisti del settore e l’ascolto mirato di concerti.

Obiettivi:
Il laboratorio offre la possibilità di approfondire la conoscenza di compositori, brani e snodi fondamentali della storia della musica, attraverso la realizzazione di una rassegna di lezioni-concerto. In tutti gli incontri la performance è preceduta da una lezione introduttiva di carattere teorico-critico. Si tratta, alla base, di una rassegna di concerti classici, ma introdotti da lezioni vere e proprie, utili a formare il pubblico, a far conoscere gli autori, gli stili, i periodi. Non a caso spesso si preferiscono in quest’ottica programmi in forma monografica, proprio perché si prestano, meglio di altri, alla parte didattica e alla introduzione di determinati, fondamentali autori del repertorio.
La rassegna concertistica ha quindi la finalità di avvicinare gli studenti al grande repertorio della musica d’arte, mediante l’ascolto dal vivo e la spiegazione dei diversi generi e forme compositive.
La proposta culturale che Roma Tre Orchestra avanza dal 2005 a oggi è praticamente la principale nell’ambito della cosiddetta musica colta per quanto riguarda le vaste e popolose aree di Roma sud e del Litorale.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Settembre a Dicembre in presenza.
Numero massimo di studenti:
20
Ore di attività: 
45
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle quarte e quinte classi dei Licei Classici, Scientifici, Coreutici e Musicali e degli Istituti Tecnici e Professionali (comunque maggiorenni).
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico:
Dott. Valerio Vicari

Referente Amministrativo:
Dott.ssa Daniela Manenti

Le iscrizioni sono terminate per raggiungimento del numero massimo di partecipanti

 

 

Ugo Attisani 12 Ottobre 2023