Il giurista del futuro

Presentazione:
La vita di ogni giorno può essere letta attraverso la lente del giurista. Per far comprendere agli studenti che il diritto non è qualcosa di distante, astratto e lontano dalla nostra quotidianità, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre offre l’opportunità di confrontarsi e interagire con il mondo accademico su una serie di questioni problematiche in tema di tutela dei diritti. A questo scopo, per una settimana verranno impartite lezioni frontali e verranno svolte esercitazioni pratiche.

Obiettivi:
Consentire una scelta del percorso accademico consapevole, ragionata ed effettivamente capace di soddisfare esigenze e aspettative di ogni studente. Acquisire della capacità di parlare in pubblico, di lavorare in gruppo e di esaminare le questioni sia dal punto di vista teorico che pratico.
Al termine della settimana, gli studenti sosterranno il Test di Ammissione valido per l’anno accademico 2025/2026.
Contenuti: Esperienza di vita universitaria scandita dal ritmo di lezioni frontali, lavori in team, Cliniche Legali e simulazioni di processi.
Il corso utilizzerà due diverse metodologie:

  • le lezioni frontali (Insegnamenti Di Diritto Costituzionale, Diritto civile, Diritto internazionale, Filosofia Del Diritto e Diritto Penale)
  • le “Cliniche Legali”, vale a dire la presentazione e la risoluzione di un caso pratico in tema di Diritto dei Minori, Protezione dei Dati Personali e Diritti dei Detenuti. La metodologia del cosiddetto learning by doing propria delle Cliniche Legali permetterà ai partecipanti di comprendere cosa vuol dire essere un giurista e offrirà uno sguardo sulle molteplici possibilità aperte da una Laurea in Giurisprudenza, anche a prescindere dal naturale approdo delle classiche professioni forensi.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà nel mese di Giugni in presenza.
Numero massimo di studenti:
60
Ore di attività: 
30
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze e quarte classi dei Licei e degli Istituti Tecnici.
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico: 
Prof.ssa Elisabetta Frontoni

Referente Amministrativo:
Lia Mancini

Indirizzo a cui inviare le candidature:
pcto.giurisprudenza@uniroma3.it

Ugo Attisani 14 Settembre 2023