Cacciatori di Muoni: Esplorando i Raggi Cosmici con il Telescopio Cosmic Ray Cube” OCRA INFN Sezione di Roma Tre

Presentazione:
Il progetto offre agli studenti del terzo e quarto anno delle scuole superiori un’esperienza diretta nel mondo della ricerca scientifica. L’attività introduce i partecipanti al metodo scientifico, cardine di ogni indagine sperimentale, accompagnandoli dalla formulazione delle ipotesi fino all’analisi e interpretazione dei dati.
Grazie alla collaborazione con l’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, gli studenti avranno l’opportunità di entrare in contatto con un ente di ricerca di rilevanza internazionale, scoprendo l’organizzazione e le competenze necessarie per portare avanti esperimenti di frontiera.
Elemento centrale del progetto è la conoscenza e l’utilizzo di rivelatori di particelle all’avanguardia, come il telescopio elettronico Cosmic Ray Cube (CRC), simili a quelli impiegati nei grandi esperimenti internazionali di fisica delle alte energie. Gli studenti potranno misurare e studiare i raggi cosmici (in particolare i muoni) che ci attraversano costantemente, applicando in prima persona procedure di fisica moderna.
Un momento particolarmente stimolante sarà la partecipazione all’International Cosmic Day (ICD), conferenza internazionale organizzata dal Laboratorio DESY, durante la quale i ragazzi presenteranno le loro attività sperimentali e confronteranno i risultati con coetanei provenienti da tutto il mondo.
Infine, il progetto introduce alla comunicazione scientifica, mostrando come i risultati delle misure vengano presentati attraverso relazioni e articoli, abituando così gli studenti a esporre i propri dati in modo chiaro, rigoroso e condivisibile dalla comunità scientifica.

Obiettivi:
L’attività introduce gli studenti al metodo scientifico applicato alla fisica moderna, guidandoli nella misura e nello studio dei raggi cosmici con il telescopio elettronico Cosmic Ray Cube.
Gli studenti entrano in contatto con un ente di ricerca internazionale (INFN), conoscono il funzionamento di rivelatori di particelle all’avanguardia e imparano a raccogliere, analizzare e presentare dati sperimentali.
Obiettivo finale è sviluppare competenze nella ricerca scientifica e nella comunicazione dei risultati, attraverso la stesura di un breve report dell’attività sperimentale svolta in stile articolo scientifico.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà in da ottobre a marzo in presenza
Numero massimo di studenti:
40
Ore di attività:
40
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze e quarte classi dei Licei e degli Istituti Tecnici
Numero di edizioni:
Una
Referente Didattico:
Ing. Diego Tagnani; Dott.ssa Ilaria De Angelis
Referente Amministrativo:
Dott.ssa Francesca Paolucci
Indirizzo a cui inviare le candidature: matfis.orienta@uniroma3.it 

Ugo Attisani 18 Settembre 2025