Contenuti digitali per la Fisica

Presentazione:
I partecipanti approfondiranno alcuni temi di Fisica moderna e/o contemporanea attraverso materiali e strumenti fruibili anche dal web quali video-lezioni, simulazioni, software e piattaforme web.

Obiettivi:
Il percorso guiderà i partecipanti ad approfondire alcuni temi di Fisica moderna e/o contemporanea attraverso materiali e risorse online quali video-lezioni, simulazioni, software e piattaforme web. Il progetto è rivolto a un gruppo classe che dovrà essere seguito dal docente di Fisica della classe. I partecipanti saranno seguiti dai tutor del Dipartimento, che durante il percorso raccoglieranno eventuali domande e richieste di approfondimento da parte sia degli studenti che dei docenti. Gli incontri si svolgeranno principalmente presso la scuola in orario scolastico, anche se alcuni incontri del percorso potranno invece essere svolti nel pomeriggio in presenza presso il Dipartimento di Matematica e Fisica o online tramite il Teams dell’Università Roma Tre.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Dicembre a Maggio in modalità mista.
Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze e quarte classi dei Licei Classici e Scientifici.
Numero di edizioni:
Due
Nota:
GRUPPO CLASSE – Sono ammessi solo gli studenti che: – appartengono ad istituti in convenzione con il Piano Lauree Scientifiche di Fisica o Matematica (https://matematicafisica.uniroma3.it/terza-missione/per-la-scuola/pls/pls/); – siano stati selezionati e proposti dal referente del PLS di Fisica o Matematica della scuola.

Referente Didattico:
Prof. Fabio La Franca

Referente Amministrativo:
Francesca Paolucci

Le iscrizioni sono terminate per raggiungimento del numero massimo di partecipanti

Ugo Attisani 13 Ottobre 2023