Presentazione:
Il percorso di orientamento “”Orizzonti Cosmici: La Fisica dell’Universo e le Nuove Frontiere Spaziali”” è un’esperienza di 20 ore, pensata per un gruppo classe. L’obiettivo è esplorare i misteri dell’Universo, dalla sua nascita alle più recenti missioni spaziali, fornendo al contempo una base sulla fisica moderna e il metodo scientifico.
Il programma si apre introducendo il metodo scientifico, la spina dorsale di ogni scoperta, per poi guidare gli studenti e le studentesse attraverso le meraviglie dell’astrofisica: dalla nascita e morte delle stelle, ai segreti dei buchi neri, fino alla vasta organizzazione di galassie e strutture cosmiche. Una parte cruciale è dedicata alla fisica moderna. Affronteremo la Relatività di Einstein, sia Speciale che Generale, mostrando come la gravità non sia solo una forza ma una curvatura dello spaziotempo. Questo concetto complesso diventerà intuitivo grazie ad attività pratiche basate sul modello del “”telo elastico””, un approccio didattico già collaudato.
Il percorso include sessioni esperienziali e di didattica attiva. Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di lavorare con dati astronomici reali, inclusa l’osservazione (in totale sicurezza) del Sole al telescopio, sperimentando come gli scienziati acquisiscono e interpretano le informazioni dall’Universo. Infine, il programma si proietta verso l’esplorazione spaziale, ripercorrendo la storia delle missioni umane e robotiche e discutendo le future frontiere, dalla Luna a Marte. Il percorso si conclude con un modulo di orientamento, per presentare le diverse opportunità di studio e carriera nel vasto campo dell’astrofisica, della fisica e delle scienze spaziali.
IL PERCORSO E’ INDICATO PER UN GRUPPO CLASSE
Sono ammessi solo gli studenti e le studentesse che:
-appartengono ad istituti in convenzione con il Piano Lauree Scientifiche di Fisica
-siano stati selezionati e proposti dal referente del PLS di Fisica della scuola”
Obiettivi:
- Sviluppare curiosità scientifica e pensiero critico tramite l’applicazione del Metodo Scientifico.
- Acquisire familiarità con i fondamenti della fisica moderna e con i concetti chiave dell’astrofisica e della cosmologia.
- Fornire esperienza pratica con l’osservazione e l’analisi di dati astronomici reali.
- Orientare gli studenti verso percorsi di studio e carriera in ambito scientifico e spaziale.
Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Gennaio a Maggio in presenza
Numero massimo di studenti:
25
Ore di attività:
20
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze e quarte classi dei Licei Classici e Scientifici
Numero di edizioni:
Una
Referente Didattico:
Prof. Vittorio Lubicz
Referente Amministrativo:
dott.ssa Francesca Paolucci
Per candidarsi: matfis.orienta@uniroma3.it