Presentazione:
Lo scopo del presente laboratorio è quello di analizzare la trasformazione del vissuto sociale nelle comunità e nei quartieri, focalizzando l’attenzione sul tema dell’appartenenza, dell’identità e delle relazioni sociali. Gli studenti saranno introdotti al lavoro di ricerca sul campo attraverso un approccio qualitativo utilizzando la tecnica dei focus group e delle interviste narrative.
Obiettivi:
La proposta formativa pone al centro del processo educativo il soggetto che apprende quale protagonista attivo del percorso. Scopo principale del progetto è fornire opportunità e strumenti utili all’esplorazione e alla conoscenza di sé e dell’altro, per promuovere la qualità dei processi orientativi e inclusivi che si rivelano maggiormente efficaci in contesti attenti alla dimensione emozionale, socio-affettiva e metacognitiva.
In particolare, all’interno di ambienti di apprendimento digitali e attraverso un lavoro critico-condiviso-creativo, gli studenti potranno sperimentare alcune dimensioni teoriche trattate durante gli incontri (la narrazione pedagogicamente orientata, l’educazione socio-emotiva, lo sviluppo del pensiero creativo, l’apprendimento come processo collaborativo e intenzionale).
Dal punto di vista metodologico i partecipanti sono coinvolti in attività di gruppo che tengono conto di modalità partecipative e delle diverse abilità individuali, nel rispetto dei modi e dei tempi ogni studente.
Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Gennaio ad Aprile in presenza
Numero massimo di studenti:
30
Ore di attività:
20
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle quarte classi dei Licei
Numero di edizioni:
Una
Referente Didattico:
Prof.ssa Barbara De Angelis
Referente Amministrativo:
dott.ssa Federica Buscatti
Per candidarsi compilare il Link identifier #identifier__74637-1form