Come contrastare il calo della propensione alla lettura: strumenti, strategie e dispositivi per consolidare la capacità di comprensione della lettura e promuovere la motivazione

Presentazione:
Nell’ambito del PCTO verranno approfonditi i principali strumenti della ricerca empirica in educazione che possono contribuire a contrastare il calo della propensione alla lettura. L’obiettivo è di conoscere strumenti, strategie e dispositivi per consolidare la capacità di comprensione della lettura e promuovere la motivazione alla lettura. Verranno introdotte le nuove tecnologie come risorsa per promuovere il piacere della lettura. Le figure professionali di riferimento sono: insegnante, educatore, pedagogista e ricercatore.

Obiettivi:
Il PCTO intende contribuire al percorso di orientamento degli studenti proponendo attività volte a riflettere sulle proprie competenze, sulle proprie motivazioni e sui propri interessi. Gli strumenti che saranno introdotti hanno la finalità di migliorare la consapevolezza degli studenti, attivando processi di auto-riflessione e auto-valutazione. Nel PCTO verranno condotte attività di ricerca sul campo, avvalendosi di lavori di gruppo tra pari e con esperti, con l’interesse di consolidare la capacità di confronto e mediazione, di comunicazione e di risoluzione di situazioni problematiche. L’esito del percorso verrà condiviso in un incontro finale in cui gli studenti partecipanti presenteranno il lavoro svolto.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Dicembre a Marzo in modalità mista.
Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze, quarte e quinte classi di tutte le tipologie di Istituti.
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico:
Prof. Giovanni Moretti; Dott.ssa Arianna Morini

Referente Amministrativo:
Federica Buscatti

Le iscrizioni sono terminate per raggiungimento del numero massimo di partecipanti

Ugo Attisani 12 Ottobre 2023