Presentazione:
Il progetto mira ad offrire la panoramica delle figure professionali indispensabili per l’organizzazione e la gestione di un museo, inteso sia come istituzione culturale con funzioni di conservazione e valorizzazione di beni sia come contesto di apprendimento e di formazione per tutta la vita perché permeabile ai mutamenti sociali e culturali.
Attraverso l’adozione di strategie didattiche attive, i/le partecipanti potranno preparare schemi d’intervista secondo la regola giornalistica delle 5 W per entrare in relazione con gli esperti, che interverranno per illustrare gli aspetti interdisciplinari caratterizzanti la formazione degli operatori museali e l’esercizio delle loro competenze professionali, alla luce della centralità recentemente conquistata dai “pubblici del museo”.
Obiettivi:
CONTENUTI
• La storia e l’attività del Museo della Scuola e dell’Educazione
• L’accessibilità museale e le sue tipologie
• L’approccio visitor-oriented Vs l’approccio object oriented
• Le tecnologie nei e per i musei
• Le principali figure professionali che operano nel contesto museale: il direttore, il bibliotecario,
il responsabile della cura e gestione delle collezioni, il restauratore, il responsabile della
mediazione e dei servizi educativi, il comunicatore museale
OBIETTIVI
• Conoscere le funzioni essenziali svolte dalle istituzioni museali nell’attuale periodo storico
• Conoscere le figure professionali che operano all’interno dei musei
• Acquisire competenze organizzative, gestionali, relazionali e comunicative
• Operare in gruppo all’interno di un contesto produttivo reale e non simulato.
Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da novembre a febbraio in presenza in orario antimeridiano.
Numero massimo di studenti:
30
Ore di attività:
25
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze, quarte e quinte classi dei Licei.
Numero di edizioni:
Una
Referente Didattico:
Prof. Lorenzo Cantatore
Referente Amministrativo:
Federica Buscatti
Per candidarsi:
Link identifier #identifier__3332-1https://forms.office.com/e/XVaqGud0nM