Presentazione:
Attraverso la creazione di ambienti di apprendimento mediante l’utilizzo della piattaforma e-learning del Dipartimento di Scienze della Formazione e altre piattaforme utilizzate a scopo educativo (Zoom, Teams, Meet), gli studenti saranno guidati nella progettazione e nella realizzazione di un Project Work improntato sulla scrittura condivisa attraverso la pratica dello Storytelling (giochi narrativi, storie-stimolo, percorsi di produzione scritta creativa).
Obiettivi:
Scopo principale del progetto è fornire opportunità e strumenti utili all’esplorazione e alla conoscenza di sé e dell’altro, per promuovere la qualità dei processi orientativi e inclusivi che si rivelano maggiormente efficaci in contesti attenti alla dimensione emozionale, socio-affettiva e metacognitiva.
In particolare, attraverso la creazione di ambienti di apprendimento digitali gli studenti potranno sperimentare, attraverso un lavoro critico-condiviso-creativo, alcune dimensioni teoriche trattate durante gli incontri: la narrazione pedagogicamente orientata, l’educazione socio-emotiva, lo sviluppo del pensiero creativo, l’apprendimento come processo collaborativo e intenzionale. La proposta formativa qui delineata pone al centro del processo educativo il soggetto che apprende quale protagonista attivo del percorso. Dal punto di vista metodologico i partecipanti sono coinvolti in attività di gruppo che tengono conto di modalità partecipative e delle diverse abilità individuali, nel rispetto dei modi e dei tempi ogni studente.
Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da febbraio a maggio in presenza.
Numero massimo di studenti:
60
Ore di attività:
30
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze, quarte e quinte classi di tutte le tipologie di istituti.
Numero di edizioni:
Una
Referente Didattico:
prof.ssa Barbara De Angelis
Referente Amministrativo:
Federica Buscatti
Per candidarsi:
Link identifier #identifier__3332-1https://forms.office.com/e/XVaqGud0nM