Presentazione:
Il percorso è incentrato sulle competenze linguistiche trasversali necessarie per affrontare con successo i percorsi universitari e professionali post-diploma, in particolare rispetto alla gestione della complessità linguistica nella comprensione e produzione di testi. Tali competenze rivestono un ruolo strategico per gli/le studenti/esse alla fine della scuola superiore. La didattica sarà svolta da esperti nel settore della comunicazione linguistica e del testing.
Obiettivi:
Gli scopi principali di questo percorso sono:
1) avviare un’azione di potenziamento e di recupero di eventuali carenze nelle capacità linguistiche trasversali degli studenti, in vista del loro ingresso all’università o nel mondo del lavoro
2) promuovere lo sviluppo di competenze trasversali (soft skills), in una prospettiva di orientamento accademico/professionale e lifelong learning.
Il modulo si propone dunque di attivare fecondi processi metacognitivi, in grado di stimolare (a) la consapevolezza delle proprie conoscenze e stili di apprendimento, (b) l’uso un ampio bagaglio lessicale, (c) competenze comunicative trasversali quali curiosità, spirito di iniziativa, adattabilità, flessibilità, negoziazione, sempre più necessarie per un proficuo inserimento nel mondo universitario e/o professionale.
Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da ottobre a dicembre in modalità mista.
Numero massimo di studenti:
150
Ore di attività:
20
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle quinte classi di tutte le tipologie di istituto.
Numero di edizioni:
Due
Referente Didattico:
prof. Francesco Agrusti, prof.ssa Raffaella Leproni
Referente Amministrativo:
Federica Buscatti
Per candidarsi:
Link identifier #identifier__3332-1https://forms.office.com/e/XVaqGud0nM