Presentazione:
Il percorso ha il fine di sensibilizzare alla cultura del rispetto e al contrasto della violenza contro le donne e le persone fragili, nella convinzione che educare alla stima per l’altra e per l’altro, alla valorizzazione delle differenze e della parità di genere sia diventata un’emergenza educativa prima che sociale.
Il protagonismo dei/delle partecipanti verrà valorizzato privilegiando l’adozione di metodologie attive, utili a coniugare le informazioni derivanti dall’analisi critica della documentazione proposta con l’esperienza e le dimensioni emotive e relazionali delle alunne e degli alunni.
Gli incontri offriranno, infatti, occasioni per riflettere sulle competenze fondamentali per l’esercizio della cittadinanza attiva, da intendersi quali validi strumenti di protezione e intervento contro ogni tipo di discriminazione.
Obiettivi:
CONTENUTI
- La storia e l’organizzazione del MuSEd “Mauro Laeng”
- Le Life Skills identificate dall’OMS
- L’Agenda Onu 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs n.4 Istruzione di qualità, n. 5 Uguaglianza di genere, n.10 Ridurre le disuguaglianze)
- La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica
- Le linee guida MIUR “Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione” (in attuazione all’articolo 1 comma 16 della legge 107/2015)
- La prevenzione della violenza di genere attraverso l’educazione all’affettività
- La comunicazione positivaOBIETTIVI
- Acquisire competenze organizzative, gestionali, relazionali e comunicative
- Operare in gruppo all’interno di un contesto produttivo reale e non simulato
- Analizzare criticamente i maggiori condizionamenti sociali e culturali che limitano la parità
di genere - Maturare abilità di riflessione creativa sulle tematiche proposte
- Implementare competenze di cittadinanza attiva
Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da marzo ad aprile in presenza in presenza in orario antimeridiano.
Numero massimo di studenti:
30
Ore di attività:
25
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze e quarte classi di tutte le tipologie di istituti.
Numero di edizioni:
Una
Referente Didattico:
Prof. Lorenzo Cantatore
Referente Amministrativo:
Federica Buscatti
Per candidarsi:
Link identifier #identifier__3332-1https://forms.office.com/e/XVaqGud0nM