SVELARE I “MISTERI DEI MINISTERI”. Un percorso letterario (e cinematografico) sulle funzioni e disfunzioni dell’amministrazione

Presentazione:
Il percorso formativo mira a far lavorare attivamente gli studenti con materiale letterario e cinematografico, utilizzando una metodologia di analisi testuale per la ricognizione di funzioni e disfunzioni delle pubbliche amministrazioni. Le criticità e gli stereotipi che ricorrono nelle rappresentazioni letterarie e cinematografiche del fenomeno burocratico daranno occasione di riscoprire l’indispensabile ruolo delle amministrazioni per la protezione di interessi, la prevenzione dei rischi e la prestazione di servizi pubblici.

Obiettivi:
Messa a punto di una scheda di lettura volta ad evidenziare funzioni e disfunzioni amministrative nel corpo narrativo di un testo letterario o in una pellicola cinematografica con la prospettiva di elaborare soluzioni amministrative innovative per la protezione degli interessi, la prevenzione dei rischi e la prestazione di servizi.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Febbraio a Marzo in modalità mista.
Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle quarte e quinte classi dei Licei.
unNumero di edizioni:
Una

Referente Didattico:
Prof.ssa Maria De Benedetto; Prof.ssa Annamaria Biscotti; Dott.ssa Livia Lorenzoni

Referente Amministrativo:
Maria Pia Bressi

Indirizzo a cui inviare le candidature:
scienzepolitiche.scuolalavoro@uniroma3.it

Ugo Attisani 14 Settembre 2023