Attività del Nucleo di Valutazione

Valutazione della didattica

In attuazione del Link identifier #identifier__63421-1D.Lgs. 19/2012, che ha introdotto il Sistema nazionale di valutazione, assicurazione della qualità e accreditamento delle Università (AVA), il Nucleo di Valutazione di Ateneo svolge le seguenti attività:

  • valutazione dell’organizzazione dei corsi di studio attraverso l’esame delle Schede Uniche Annuali dei Corsi di Studio (SUA-CdS), dei Rapporti di Riesame e delle Relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti;
  • valutazione delle modalità e dei risultati della rilevazione dell’opinione degli studenti frequentanti e dei laureandi;
  • valutazione della gestione e dell’effettiva messa in atto dell’Assicurazione della Qualità (AQ) della didattica attraverso un apposito programma di audizioni dei corsi di studio.

I risultati di tali attività sono riportati nella Relazione annuale prevista dal citato D.Lgs. 19/2012, artt. 12 e 14, trasmessa all’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) e agli organi di governo dell’Ateneo.

Sulla base di specifici adempimenti richiesti dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), il Nucleo di Valutazione di Ateneo svolge le seguenti attività:

  • analisi delle proposte e formulazione di pareri di congruità relativi all’istituzione e attivazione di nuovi corsi di studio. I risultati di quest’attività vengono comunicati al MIUR e agli organi di governo dell’Ateneo attraverso una breve relazione tecnica;
  • esame delle proposte di programmazione a livello locale degli accessi ai corsi universitari ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettere a) e b) della Link identifier #identifier__86732-2L. 264/1999. Il parere sui risultati di quest’attività viene successivamente comunicato agli organi di governo dell’Ateneo;
  • verifica della congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari dei contratti di insegnamento di alta qualificazione ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera r) della Link identifier #identifier__42105-3L. 240/2010.

Valutazione della ricerca e della terza missione

Il Nucleo di Valutazione di Ateneo valuta la gestione e l’effettiva messa in atto dell’Assicurazione della Qualità (AQ) della ricerca e terza missione attraverso un apposito programma di audizioni presso i Dipartimenti.

Valutazione dei dottorati di ricerca

Il Nucleo di Valutazione di Ateneo verifica annualmente l’effettiva permanenza dei requisiti per l’accreditamento dei corsi di dottorato di ricerca di cui all’art. 4 del Link identifier #identifier__89097-4D.M. 45/2013.

Valutazione delle performance

Ai sensi della Link identifier #identifier__12883-5delibera 9/2010 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), il Nucleo di Valutazione di Ateneo svolge la funzione di Organismo Indipendente di Valutazione della performance (OIV) previsto dall’art. 14 del Link identifier #identifier__147555-6D.Lgs. 150/2009 e Link identifier #identifier__30427-7s.m.i.
Il Nucleo di Valutazione di Ateneo collabora con la Direzione Generale dell’Ateneo per la progettazione e l’attuazione del Sistema di misurazione e valutazione della performance, al fine di verificarne punti di forza e di debolezza, anche alla luce del confronto con i modelli e i principi indicati dall’ANAC e nell’intento di tenere sotto controllo le possibili criticità.

Principali attività del Nucleo di Valutazione in qualità di OIV:

  • esprime parere vincolante sul Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance (SMVP) come previsto dall’art. 7 del D.Lgs. 150/2009 e s.m.i.;
  • redige la Relazione annuale sul funzionamento complessivo del sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni come previsto dall’art. 14, comma 4, lettera a) del D.Lgs. 150/2009;
  • valida la Relazione sulla performance come previsto dall’art. 14, comma 4, lettera c) del D.Lgs. 150/2009;
  • propone all’organo di indirizzo politico-amministrativo, la valutazione annuale dei dirigenti di vertice come previsto dall’art. 14, comma 4, lettera e) del D.Lgs. 150/2009;
  • attesta l’assolvimento di specifici obblighi di pubblicazione come previsto dall’art. 44 del Link identifier #identifier__57523-8D.Lgs. 33/2013.

A tali attività possono assimilarsi altri compiti svolti dal Nucleo di Valutazione in adempimento di precise disposizioni legislative, la più importante delle quali è la Relazione sul bilancio unico di Ateneo ai sensi dell’art. 5, comma 21 della Link identifier #identifier__93209-9L. 537/1993.

Giorgio Fizzotti 20 Ottobre 2023