TRANSIT – Transnational Italian in Higher Education 

image 18369

Finanziati dall’Unione europea – NextGenerationEU

L’Università degli Studi Roma Tre partecipa al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con progetti ad alto impatto per l’educazione superiore, nell’ambito del programma Transnational Education (TNE). I progetti finanziati promuovono la cooperazione accademica tra atenei italiani e internazionali, la mobilità e l’innovazione nei modelli educativi.

TRANSIT – Transnational Italian in Higher Education

  • Capofila: Università per Stranieri di Siena 
  • Partner: Università degli Studi Roma Tre 
  • CUP: E63C24001340007 
  • Finanziamento complessivo: € 2.486.517,36 
  • Durata: 2024–2026 

Descrizione

Il progetto TRANSIT è stato selezionato nell’ambito del programma PNRR – TNE. Ha come obiettivo l’espansione dell’offerta formativa italiana nei Paesi extra-europei, con un focus strategico sull’America Latina e l’Estremo Oriente. Roma Tre partecipa in qualità di partner, contribuendo alla progettazione di moduli didattici congiunti, alla mobilità accademica e alla diffusione internazionale della lingua e della cultura italiana. 

Obiettivi

– Rafforzare la cooperazione accademica con istituzioni di alta formazione extra-UE
– Promuovere programmi universitari integrati e multilivello
– Internazionalizzare i curricula universitari italiani
– Sostenere la mobilità di studenti e docenti
– Consolidare l’insegnamento dell’italiano nei paesi target 

Paesi coinvolti

– America Latina: Argentina, Brasile, Colombia
– Asia orientale: Cina, Corea del Sud, Vietnam 

Risultati attesi

– Attivazione di corsi internazionali congiunti
– Reti accademiche intercontinentali
– Moduli formativi in lingua italiana e multilingue
– Risorse educative digitali e condivise 

Stato di avanzamento

Le attività sono attualmente in fase di implementazione. I risultati e i materiali prodotti verranno pubblicati progressivamente in questa sezione. 

Documentazione

In questa sezione saranno pubblicati:
Link identifier #identifier__111019-1 Avvisi e bandi
– Materiali di progetto e divulgativi
– Report di attività e risultati

 

Mobilità internazionale del personale tecnico-amministrativo: pubblicati i vincitori delle borse di formazione “Advanced Skills” del progetto TRANSIT

Nell’ambito del progetto “Transnational Italian in Higher Education – TRANSIT” (CUP: E63C24001340007, Codice progetto TNE23-00040 – Bando PNRR TNE – D.D. MUR n. 167 del 03/10/2023), sono stati selezionati i vincitori delle borse di mobilità outgoing advanced skills dedicate al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario dell’Università degli Studi Roma Tre.

Si rendono noti i nomi dei vincitori nel file PNRR TNE TRANSIT TAB. Link identifier #identifier__199043-2Scarica il file

Decreto di nomina del Comitato Tecnico-Scientifico del progetto PNRR TNE “TRANSIT – Transnational Italian in Higher Education”
Link identifier #identifier__34095-3Scarica il file

Bando di mobilità outgoing per formazione advanced skills riservato al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario (TAB) nell’ambito del progetto PNRR – TNE “TRANSIT – Transnational Italian in Higher Education”

Link identifier #identifier__163177-4Scarica il file: BANDO

Link identifier #identifier__89697-5Scarica il file: Allegato 1 Link identifier #identifier__118086-6Scarica il file: Allegato 2

Bando di mobilità incoming per docenti dell’Universidade de São Paulo (USP) Brasile – Progetto PNRR TNE “TRANSIT”

Link identifier #identifier__130510-7Scarica il file

Bando di mobilità incoming per docenti della  Universidad Nacional Tres de Febrero (UNTREF) – Argentina – Progetto PNRR TNE “TRANSIT”

Link identifier #identifier__165473-8Scarica il file

Bando di mobilità incoming e outgoing per docenti dell’Università degli Studi Roma Tre e della  Nankai University – Cina– Progetto PNRR TNE “TRANSIT”

Link identifier #identifier__184743-9Scarica il file

 

BANDO DI MOBILITÀ OUTGOING RISERVATO A DOCENTI DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE PER ATTIVITÀ PRESSO LA NANKAI UNIVERSITY – CINA

È pubblicato il nuovo bando di mobilità outgoing riservato ai docenti dell’Università degli Studi Roma Tre per lo svolgimento di attività di insegnamento e collaborazione accademica presso la Nankai University (Cina), nell’ambito del progetto PNRR–TNE TRANSIT – Transnational Italian in Higher Education.

La mobilità, della durata compresa tra 5 e 15 giorni, dovrà essere realizzata entro il 28 febbraio 2026.


La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 15/01/2026, esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo Link identifier #identifier__167011-10transit@uniroma3.it

Bando: Link identifier #identifier__91484-11Scarica il file

Modulistica: Allegato 1 Link identifier #identifier__113992-12Scarica il file Allegato 2 Link identifier #identifier__103607-13Scarica il file

Adina Maria Pop 07 Gennaio 2026