Prof. MAURO CATENACCI

QualificaProfessore Ordinario
Settore Scientifico DisciplinareIUS/17
Telefono0657332540
Cellulare aziendale81589
Emailmauro.catenacci@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 161
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Giurisprudenza
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Mauro Catenacci è professore Ordinario di Diritto Penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre, dove è titolare della Cattedra di Diritto Penale II nonché Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. Dal 2015 al 2018 il prof. Catenacci è stato Direttore, sempre a Roma 3, del Master di II livello in Diritto dell’Ambiente. Egli presiede il Nucleo di Studio e analisi giuridico-ambientali del Ministero dell’Ambiente (D.M. 12.03.2019) ed è componente del Comitato di Consulenza (Advisory Board) della rivista in diritto penale internazionale e comparato Zeitschrift für internazionale Strafrechtsdogmatik (ZIS).

Il Prof. Catenacci esercita anche la professione di avvocato ed è stato, nel periodo 2008-2012, componente del Consiglio Giudiziario presso la Corte d’Appello di L’Aquila.

Fino al 2008 è stato pro-Rettore, con delega alla internazionalizzazione, dell’Università di Teramo e Consigliere di Amministrazione presso la stessa Università.

Didattica

Nel corso della sua carriera, il prof. Catenacci ha tenuto sia corsi istituzionali presso le sedi di servizio (Istituzioni di diritto e procedura penale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo; Diritto penale, parte generale presso la Facoltà di Giurisprudenza sempre dell’Università di Teramo; Diritto penale II e Diritto penale internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Roma Tre), sia corsi e seminari presso Università straniere in qualità di relatore (Università Pompeu Fabra di Barcelona) o quale visiting professor (Università di Göttingen,  Waseda University di Tokyo, Universidad des Cataratas di Foz do Iguazu -Brasile). Egli ha svolto attività di insegnamento presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali e nell’ambito del Master in Diritto dell’ambiente, entrambi dell’Università di Roma Tre, ed è Docente di Diritto penale della criminalità organizzata e dell’economia presso l’Alta Scuola Interforze del Ministero degli Interni. 

Ricerca

Nel corso della sua carriera il prof. Catenacci si è dedicato all’approfondimento di diversi settori del diritto penale, sia generale che speciale. Quali principali filoni di ricerca si segnalano il diritto penale dell’ambiente (di cui si è occupato anche partecipando all’imponente progetto internazionale “Umweltschutz durch Strafrecht?”  presso il Max Planck Insitut für Strafrecht di Friburgo), la legalità-tipicità in ambito sia interno che internazionale, i delitti contro la pubblica amministrazione e il diritto penale economico, con particolare riferimento alla responsabilità da reato degli enti collettivi (anche in questo campo egli ha partecipato al progetto di ricerca International Trends in criminal Compliance guidato dalla Waseda University di Tokyo).