Eduroam – FAQ

Risposte alle domande più frequenti

È un servizio a pagamento?

La possibilità di collegarsi ad Eduroam è sempre gratuita perché nasce dalla collaborazione reciproca tra le strutture federate.

Mi sono recato in un altro ateneo e non ho potuto accedere alla rete Eduroam. Perché?

Eduroam è una federazione alla quale gli atenei possono aderire liberamente, ma non sono obbligati a farlo. È possibile che la struttura ospitante non abbia ancora aderito al servizio.
Secondo il regolamento, le strutture aderenti devono pubblicare la rete con il nome esatto “eduroam”. Tuttavia, in rari casi, problemi tecnici o strutturali possono impedire l’utilizzo di questo nome. In tali situazioni, la rete potrebbe comparire con un nome diverso, ad esempio “eduroam1”, ma dovrebbe comunque essere riconoscibile come appartenente alla federazione. In questi casi, sarà necessario Link identifier #identifier__58445-1configurare la connessione manualmente.
Se la rete “eduroam” è disponibile ma non è possibile connettersi, è gradita una segnalazione all’indirizzo email eduroam@uniroma3.it

Ho scaricato il profilo su iOS o Mac OS ma non posso inserire le credenziali, che devo fare?

Dalle Preferenze di sistema bisogna selezionare il profilo scaricato e fare click o tap su installa per completare la procedura.

Joram M 27 Maggio 2025