Programma di autoconfigurazione
Grazie alla collaborazione del GARR, è stato possibile creare dei programmi/file di autoconfigurazione per molti sistemi operativi.
Attualmente i sistemi supportati sono:
- MS Windows 10
- MS Windows 8, 8.1
- MS Windows 7
- MS Windows Vista
- Apple MAC OS Sierra
- Apple MAC OS X El Capitan
- Apple MAC OS X Yosemite
- Apple MAC OS X Mavericks
- Apple MAC OS X Mountain Lion
- Apple MAC OS X Lion
- Apple iOS dispositivi mobili (iOS 5,6,7 e superiori)
- Linux
- Chrome OS
- Android (4.3 e superiori)
Per gli altri sistemi operativi seguire le istruzioni contenute nei prossimi paragrafi.
Per utilizzare l’autoconfigurazione:
- attivare il wi-fi sul vostro dispositivo mobile con le normali credenziali di dominio di Roma Tre e accedere a internet;
- Il personale di Roma Tre deve seguire questo Link identifier #identifier__46521-1link, gli studenti devono seguire questo Link identifier #identifier__164783-2link;
- Scegliere nella lista il proprio sistema operativo;
- Il proprio browser preferito farà alcune richieste (se può scaricare da questo sito o se può eseguire/installare il file scaricato). Rispondere ok;
- Il programma che è stato scaricato provvederà a configurare correttamente la rete ‘eduroam’ sul dispositivo dell’utente;
A installazione avvenuta, il sistema chiederà di inserire le credenziali per completare la configurazione. A seconda del sistema operativo, potrebbe chiedere più o meno informazioni. I dati che devono essere inseriti sono:
- Nome utente: il proprio nome di dominio o Roma3Pass. Su alcuni sistemi operativi andrà inserito il nome utente completo del realm, cioè nomeutente@os.uniroma3.it o nomeutente@stud.uniroma3.it
- Password: la propria password
- Realm: per il personale è ‘os.uniroma3.it‘, per gli studenti è ‘stud.uniroma3.it‘
Se il sistema richiede il riavvio, dare ok. Al termine, se le credenziali sono state inserite correttamente, sarà possibile connettersi con Eduroam.
Guide alla configurazione
- Link identifier #identifier__52716-3Android
- Link identifier #identifier__136762-4Windows XP- Windows 7
Istruzioni per la configurazione di altri sistemi operativi
La configurazione del wi-fi per Eduroam è un po’ articolata. Per gli utenti un po’ più avanzati o per coloro che possono farsi aiutare da un tecnico, i dati per la configurazione sono i seguenti:
SSID | eduroam |
Modalità di autenticazione | 802.1X (Utente o Computer) |
Tipo di sicurezza | WPA2-Enterprise |
Tipo di crittografia | AES |
Metodo di autenticazione | EAP-TTLS |
Protocollo di autenticazione | PAP |
Convalida del server | nessuna (lasciare le caselle senza spunta) |
Per le credenziali andrà indicato il proprio nome utente di dominio, per esempio: pfalessi (il campo del dominio va lasciato vuoto).
Per l’identità di roaming andrà indicato il nome utente di dominio seguito da ‘@’ e il nome del realm. Il realm è simile a un nome di dominio ma non ha nulla a che vedere con esso.
Per docenti, ricercatori e personale tab il realm è ‘os.uniroma3.it‘.
Per gli studenti il realm è ‘stud.uniroma3.it‘
Utilizzando lo stesso esempio, l’identità di roaming sarà pfalessi@os.uniroma3.it
Nonostante le apparenze, l’identità di roaming non è un indirizzo e-mail. Evitare quindi di inserire erroneamente il proprio indirizzo e-mail.
È possibile impostare la configurazione in modo che memorizzi le credenziali ma è una scelta personale, in quanto portatili e smartphone possono essere smarriti e chiunque li trovi potrebbe accedere alla rete eduroam utilizzando le credenziali memorizzate. In ogni caso, le credenziali memorizzate non potranno essere utilizzate per accedere a vostro nome, per esempio, alla vostra casella di posta o ad altri siti istituzionali.