Agenda di Roma Tre da lunedì 27 gennaio a domenica 2 febbraio 2020

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-13387
Agenda di Roma Tre da lunedì 27 gennaio a domenica 2 febbraio 2020

Attività di Ateneo da lunedì 27 gennaio a domenica 2 febbraio 2020 inserite dai promotori nel sito dell'Ateneo tramite il sistema Link identifier #identifier__188674-1MeMo - Notizie di Ateneo

 

Esposizione bibliografica “E’ avvenuto, quindi può accadere di nuovo”

27 Gennaio - 29 Febbraio 2020
Sala della Biblioteca di Scienze della Formazione
Via del Castro Pretorio, 20 - Roma

In occasione della Giornata della memoria 2020 la Biblioteca di Scienze della Formazione propone una Esposizione di libri con bibliografia dal titolo “E’ avvenuto, quindi può accadere di nuovo”.  

La mostra sarà visitabile dal 27 gennaio al 29 febbraio 2020. L'Esposizione bibliografica si pone l'obiettivo di far riflettere sul clima generale di intolleranza, antisemitismo e razzismo che si sta diffondendo: uno dei segnali sono le aggressioni e minacce che riceve quotidianamente Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz e nominata nel gennaio 2018 Senatrice a vita della Repubblica Italiana.  

Link identifier #identifier__158066-2Locandina e Link identifier #identifier__12955-3Bibliografia 

Per informazioni:
Maria Rita Varricchio
tel. 06 57339566
Link identifier #identifier__178734-4mariarita.varricchio@uniroma3.it
Link identifier #identifier__102001-5www.sba.uniroma3.it


 

Tramandiamo la Memoria. Testimonianze in parole e musica

27 Gennaio 2020, ore 9:45
Scuola di Lettere Filosofia Lingue, Aula Magna
Via Ostiense, 234 - Roma

In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio 2020 presso l'Aula Magna della Scuola di Lettere Filosofia Lingue, l’Università Roma Tre, in collaborazione con CILD (Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili), organizza l'iniziativa "Tramandiamo la Memoria. Testimonianze in parole e musica". 

L'evento, organizzato nell'ambito delle attività legate alla Terza Missione, si aprirà alle ore 9.45 con i saluti del Rettore, prof. Luca Pietromarchi, della Presidente della Scuola di Lettere Filosofia Lingue, prof.ssa Mara Frascarelli, e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Giovanni Serges. 

Nel corso della mattinata si terrà il concerto “Suoni della memoria” diretto da Claudio di Segni e verrà data lettura di alcuni passi tratti da Signora Auschwitz di Edith Bruck, da parte di due detenuti della compagnia teatrale di Rebibbia. Al termine dell’incontro, vi sarà l’inaugurazione della mostra delle opere di Eva Fischer, curata da Yad Vaashem. Momento centrale dell’iniziativa sarà costituito dagli interventi degli studenti delle scuole che riporteranno storie ascoltate in famiglia legate alle persecuzioni razziali.

La giornata, presentata da Marco Ruotolo e coordinata da Patrizio Gonnella, sarà introdotta da David Meghnagi e conclusa da Luigi Maccota, Ambasciatore della Delegazione italiana presso l’International Holocaust Remembrance Alliance.

Sarà presente il Presidente Emerito della Camera dei Deputati, Luciano Violante. 

Interverrà Edith Bruck, di recente insignita dal nostro Ateneo della laurea honoris causa in “Informazione, editoria e giornalismo”. 

Link identifier #identifier__188540-6Locandina 


 

Seminario di crittografia

27 Gennaio 2020, ore 14:00
Dipartimento di Matematica e Fisica, Aula M3
Lungotevere Dante, 376 - Roma

Lunedì 27 gennaio 2020 alle ore 14:00, presso il Dipartimento di Matematica e Fisica, si terrà il seminario di crittografia del prof. Andrea Visconti (Department of Computer Science, Università degli Studi di Milano) dal titolo “Protocolli crittografici SSL/TLS e loro debolezze”.

Abstract

SSL/TLS sono protocolli crittografici largamente utilizzati per la trasmissione protetta di informazioni su un canale insicuro. 
Grazie all'utilizzo accurato di algoritmi crittografici, essi garantiscono le proprietà di autenticazione, integrità e confidenzialità dei dati. 
Nel tempo, tali protocolli hanno subito notevoli cambiamenti per far fronte ai continui attacchi pubblicati in letteratura. In questo seminario verranno (a) introdotti i protocolli SSL/TLS, (b) spiegati gli attacchi noti in letteratura e (c) presentate le contromisure da adottare.

Per informazioni:
Marco Pedicini
Link identifier #identifier__128810-7marco.pedicini@uniroma3.it


 

Presentazione del libro di Giulia Caneva “Il Pino domestico”

28 Gennaio 2020, ore 16:00
Sala Serviana del CUFA
Via Antonio Salandra, 44 - Roma

Martedì 28 gennaio 2020 alle ore 16:00, presso la Sala Serviana del CUFA, si terrà l’incontro dal titolo “Il Pino Domestico”.

Durante l’evento ci sarà presentazione dell’omonimo del libro scritto dalla prof.ssa di Botanica Ambientale Giulia Caneva (edizioni La Terza). 

Oltre all’autrice sarà presente il prof. Carlo Blasi, componente del “Comitato per il verde pubblico”, istituito presso il Ministero dell’Ambiente.

Cosa lega il pino domestico al verde pubblico? Per rintracciare la genesi comune bisogna risalire a Roma imperiale antica, ed al suo “boschetto di pini, sacro alla dea Cibele”.  Infatti, Roma antica era ricca di pini perché ritenuti adatti alle caratteristiche dei terreni e all’interpretazione simbolica del suo significato, che rimanda da sempre alla resistenza ed alla pienezza della vita.

Durante il ventennio, adottandolo quale simbolo di romanità, se ne diffuse l’uso come messaggio visivo di classicità che unisse l’impero di Roma antica a quello della Roma moderna. Notissima è la composizione “I Pini di Roma” di Ottorino Respighi, che ne trasse ispirazione per un suo poema sinfonico. Ai giorni nostri, invece, se ne discute per questioni legate alla pericolosità dei pini di Roma.

Tuttavia, oltre al mito c’è la storia e quella odierna racconta le altissime soglie di attenzione per la cura ambientale. L’incontro di oggi è anche l’occasione per fare il punto su una situazione monitorata da molti: istituzioni pubbliche, Associazioni e cittadini.

Lo scorso anno, in collaborazione con il CUFA, l’associazione ITALIA NOSTRA Roma ha organizzato un convegno per presentare il “Manifesto degli verde”, teso a tutelare, valorizzare e sviluppare il verde pubblico della Capitale.

Dopo la presentazione del Professor Blasi del libro il “Pino Domestico” scritto dalla Professoressa Caneva si aprirà un dibattito sugli Stati Generali del Verde a Roma, argomento di grande attualità e interesse pubblico.  

Link identifier #identifier__107883-8Locandina 

Link identifier #identifier__23254-9Programma 


 

Roma chiama Roma 2020

29 Gennaio 2020, ore 8:20
Dipartimento di Scienze, Aula M1
Largo San Leonardo Murialdo, 1 - Roma

Mercoledì 29 gennaio 2020 alle ore 08:20, presso il Dipartimento di Scienze, si terrà un evento dal titolo “Roma chiama Roma 2020”.

La giornata sarà ricca di dibattiti e scambi scientifici, presentazioni di poster su temi geologici tra dottorandi (Cicli 33, 34 e 35) e neo-dottori (Ciclo 32) in “Scienze della Terra” del Dipartimento di Scienze, Dipartimento di eccellenza italiano 2018-2022, dell’Università degli Studi di Roma Tre e La Sapienza.

Durante la giornata ci saranno due lectio magistralis: alle 08:20 il prof. Chris Marone (La Sapienza e Pennsylvania State University) interverrà sul tema “Predictability of lab earthquakes", mentre alle 13:30 il prof. Federico Rossetti (Università Roma Tre) relazionerà i presenti su: “Orogeny: a metamorphic perspective”.

Link identifier #identifier__12614-10Locandina 

Link identifier #identifier__170055-11Programma 

Per informazioni:
Paolo Ballato
Link identifier #identifier__76087-12paolo.ballato@uniroma3.it


 

Le parole del teatro. Teoria e prassi. Per un lessico del teatro europeo.

29 - 30 Gennaio 2020
Scuola di Lettere Filosofia e Lingue, Aula Radiciotti
Via Ostiense, 236 - Roma

Il 29 e il 30 gennaio 2020, presso la Scuola di Lettere Filosofia Lingue, si terrà un evento dal titolo “Le parole del teatro. Teoria e prassi. Per un lessico del teatro europeo”.

La ricerca rientra in un progetto d’eccellenza interdisciplinare di area umanistica finanziato dall’Ateneo di Roma Tre. 

Link identifier #identifier__198290-13Locandina 

Per informazioni:
Adele Teresa Cozzoli
Link identifier #identifier__36331-14adeleteresa.cozzoli@uniroma3.it


 

GVU 2020 Dipartimento Giurisprudenza

29 Gennaio 2020, ore 9:30
Dipartimento di Giurisprudenza, Aula 1
Via Ostiense, 161 - Roma

Mercoledì 29 gennaio 2020 alle ore 09:30, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, si terrà durante la giornata di Vita Universitaria la presentazione dell’offerta formativa del Corso di Laurea in Scienze dei servizi giuridici, del Corso di Laurea in servizi giuridici per la sicurezza territoriale ed informatica e del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (ciclo unico).

Durante l’incontro gli studenti avranno la possibilità di assistere alla presentazione dell'offerta formativa del suddetto Corso di Laurea da parte dei docenti e degli studenti seniores del Dipartimento, nonché di partecipare a delle lezioni specifiche.
Il programma dell’incontro sarà costantemente aggiornato on line sul sito orientamento nell’apposita Link identifier #identifier__12670-15sezione dedicata.

Per informazioni relative all’offerta didattica del Dipartimento è possibile consultare il Link identifier #identifier__14619-16sito.

Per rimanere aggiornato sui prossimi eventi di orientamento, è possibile consultare la pagina Link identifier #identifier__129325-17Facebook.

Per informazioni:
Valentina Cavalletti
tel. 0657332816
Link identifier #identifier__94560-18ufficio.orientamento@uniroma3.it


 

La notte delle idee

30 Gennaio 2020, ore 18:30
Dipartimento di Architettura - Mattatoio
Piazza Orazio Giustiniani - Roma

L’Institut français Italia e l’Ambasciata di Francia organizzano la Notte delle idee il 30 gennaio 2020, in collaborazione con i Dipartimenti di Architettura e di Scienze dell’Università Roma Tre.

Il tema: “Essere vivente"; l’obiettivo: ampliare lo sguardo sul mondo vivente, minacciato di estinzione, facendo dialogare scienziati, protagonisti e testimoni italiani e francesi.

Oggi l’esplorazione della vita non ha più confini, né spaziali, né temporali. La scienza trasforma la nostra visione delle dinamiche tra le specie e il resto dell’universo. Vivere indica ormai un processo sempre più complesso e creativo, nel quale siamo tutti interconnessi.

Biologi, climatologi, architetti, performer, astrofisici, artisti, filosofi: la Notte delle idee darà la parola a chi ci fa capire quanto abbiamo da perdere nella crisi climatica, e come possiamo inventare una nostra nuova relazione con l’ambiente. 

Link identifier #identifier__28420-19Invito 

Link identifier #identifier__8087-20Iscrizione obbligatoria cliccando qui

PROGRAMMA

Ore 18.30 - Apertura della serata

Esperienze – La vita in condizioni estreme

Ore 18.45: Un inverno in Antartide

Cyprien Verseux è astrobiologo. Nel 2018, allora 27enne, è stato capo stazione sulla base italo-francese Concordia, una delle basi scientifiche più isolate al mondo. Nel 2019 ha raccontato la sua avventura nel suo diario di bordo Un hiver en Antarctique (Hugo Image). 

In dialogo con

Enrico Flamini, planetologo, è stato Chief Scientist dell’Agenzia Spaziale Italiana fino al 2019, e responsabile dell'esperimento Marsis, che ha portato alla sconvolgente scoperta del lago salato sotto la superficie di Marte.

Ore 19.15:  “-22,7°C” : esperienze elettro-polari

Cyprien Verseux  

In dialogo con  

Romain Delahaye, alias Molécule, ammiratore di John Cage, ha registrato il suo ultimo album di musica elettronica “-22,7°C” (Millefeuilles/Because) nelle distese ghiacciate della Groenlandia, a Tiniteqilaaq, minuscolo paese di cacciatore. 

Responsabilità - Prendersi cura del mondo vivente 

Ore 19.30: La biodiversità in pericolo

Gilles Boeuf, biologo, specialista di oceanologia e di biodiversità marina, già Presidente del Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi dal 2009 al 2015, è Presidente del Consiglio scientifico dell’Agenzia francese per la biodiversità.

In dialogo con

Ferdinando Boero insegna biologia marina presso l'Università di Napoli Federico II, ed è associato al CNR-ISMAR. È membro dello European Marine Board e dell'European Academies Scientific Advisory Council.

Ore 20.00: La vita senza confini

Thomas Heams, docente di genomica animale presso AgroParisTech e ricercatore presso l'INRA, nel 2019 pubblica Infravies. Le Vivant sans frontières (Seuil), che tratta la questione delle infravite, entità che sfidano la classificazione binaria tra viventi e non. 

In dialogo con

Daniela Carnevale, docente nel Dipartimento di Medicina Molecolare de La Sapienza, ha ottenuto il riconoscimento dell'American Heart Association per la sua ricerca sulle malattie cerebro-cardiovascolari ed è la vincitrice del prestigioso progetto di ricerca ERC SymPAtHY.

Immaginazione - Costruire un futuro vivible

Ore 20.30: Per un buon uso della vita  

Ilaria Gaspari,  è scrittrice. Nel 2019 pubblica Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita, in cui propone di ripensare la felicità come un destino da conquistare, traendo ispirazione dalle filosofie antiche.

In dialogo con

Alexandre Lacroix, è filosofo e direttore della rivista Philosophie Magazine. Nel 2018 pubblica il saggio Devant la beauté de la nature (Allary éditions), sintesi di una riflessione sul nostro rapporto con la natura, sullo sfondo delle questioni climatiche più attuali

Ore 21.00: Nuovi modelli sostenibili 

Sveva Corrado, è geologa presso l’Università di Roma Tre. Nel 2016, è stata visiting professor presso l’IFP-Energies nouvelles (ex Istituto Francese del Petrolio), per lavorare sugli idrocarburi sostenibili, l’ambiente, l’innovazione del settore dell’energia e sulle politiche energetiche europee.

In dialogo con   

Catherine Mosbach, paesaggista. Tra i suoi progetti emblematici figurano il Giardino Botanico di Bordeaux, il Louvre Lens Park e il Gateway Park di Taiwan, progetto condiviso con Philippe Rahm, architetto, che lavora sui temi della “citta meteorologica” e dell’ “architettura climatica” e ha anche condotto il progetto per i nuovi quartieri Farini e San Cristoforo a Milano. 

Ore 21.30: Intervista a Odile Decq

Odile Decq, architetto e urbanista, si distingue sulla scena internazionale grazie a numerosi progetti, quali l’espansione e la ristrutturazione del Museo di Arte Contemporanea (Roma, 2010), il Ristorante Phantom - Opéra Garnier (Parigi, 2011), il Museo d’arte contemporanea Frac Bretagne (Rennes, 2012) e più di recente il Fangshan Tangshan National Geopark Museum (Nanjing, 2015), Le Cargo (Parigi, 2016) e il New Cyprus Museum (Nicosia, 2017).

Ore 22.00: Dj Set di Molécule

Romain Delahaye, alias Molécule, ammiratore di John Cage, ha registrato il suo ultimo album di musica elettronica “-22,7°C” (Millefeuilles/Because) nelle distese ghiacciate della Groenlandia, a Tiniteqilaaq, minuscolo paese di cacciatore.


 

Lectio Magistralis - Paure fuori luogo

31 Gennaio 2020, ore 10:00
Aula Magna del Rettorato
Via Ostiense, 159 - Roma

Venerdì 31 gennaio 2020 alle ore 10:00, presso l'Aula Magna del Rettorato, il dott. Mario Tozzi terrà una Lectio Magistralis dal titolo “Paure fuori luogo”, in occasione dell’apertura dell’anno dottorale.

Mario Tozzi è il primo ricercatore CNR e noto divulgatore scientifico.

L’evento è organizzato dal Dottorato in Scienze della Terra.  In questa conferenza si tenta di andare al fondo delle angosce collettive in merito ai disastri naturali, dalle alluvioni all’impatto con un asteroide, dalle eruzioni vulcaniche alle frane, con una speciale attenzione ai terremoti, che tornano periodicamente (e drammaticamente) all’attenzione di tutti.

I disastri non sono tutti uguali e le loro cause sono cambiate nel tempo.

Quasi nessuno di quelli contemporanei è veramente naturale, eppure, invece di mantenere comportamenti adatti a prevenirli e affrontarli, si ha ancora una gran paura e se ne sfuggono ragioni e spiegazioni.

La paura degli eventi naturali, però, è, oggi, totalmente immotivata: basterebbe informarsi di più e meglio ed esercitare la memoria collettiva.

Come da programma allegato, la mattinata, inaugurata dai saluti istituzionali e dal benvenuto della prof.ssa Paola Tuccimei, coordinatrice del Dottorato, proseguirà alle ore 11.15 con la presentazione dei progetti di ricerca del XXXV ciclo dottorale, mentre alle 11.45 verrà consegnato il premio Link identifier #identifier__129439-21Renato Funiciello 2019, dedicato alla miglior tesi di dottorato che abbia contribuito con una ricerca originale nel campo delle Scienze della Terra.

Il premio, alla sua quinta edizione, è un riconoscimento alla memoria del prof. Renato Funiciello. Allenatore sui campi, nelle aule e nella vita, Renato Funiciello ha rivestito un ruolo di primo piano nell’atletica e nella geologia italiana della seconda metà del Novecento: ha trainato queste comunità verso il nuovo secolo in modo appassionato, originale, lungimirante e sempre ironico, lasciando loro un’inestimabile eredità per il futuro. 

Link identifier #identifier__94346-22Programma 

Link identifier #identifier__179474-23Locandina    

Per informazioni:
Paola Tuccimei
Link identifier #identifier__101512-24paola.tuccimei@uniroma3.it


 

Seminario - “Veniat Aeschylus". Cicerone traduttore del Prometeo

31 Gennaio 2020, ore 15:00
Dipartimento di Studi Umanistici
Via Ostiense, 234/236 - Roma

Nell'ambito del ciclo di Seminari di Antichistica, venerdì 31 gennaio 2020 alle ore 15:00 nell'Aula "Paolo Radiciotti" dell'Area di Studi sul Mondo Antico del Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre, il prof. Pietro Totaro (Università di Bari) terrà un seminario sul tema: “Veniat Aeschylus". Cicerone traduttore del Prometeo. 

I seminari di Antichistica sono stati istituiti nel 2002 e sono organizzati dal prof. Mario De Nonno e dalla prof.ssa Adele Teresa Cozzoli. Sono seminari interdisciplinari dell'area antichistica, si svolgono il venerdì pomeriggio alle ore 15:00, salvo diversa indicazione, sono annuali da novembre a maggio, sono aperti a studenti, dottorandi e docenti. 

Non occorre iscrizione se non per gli studenti che avranno diritto a 6 cfu nella sezione F per la loro frequenza, dietro verifica.

Fanno parte del curriculum Tradizione greca e romana del Dottorato di Ricerca in Civiltà e culture linguistico letterarie dall'antichità al moderno, Università Roma Tre.

Link identifier #identifier__173934-25Calendario Seminari 

Per informazioni:
Adele Teresa Cozzoli
tel. 0657338401
Link identifier #identifier__79829-26adeleteresa.cozzoli@uniroma3.it
Mario De Nonno
Link identifier #identifier__139857-27mario.denonno@uniroma3.it
Link identifier #identifier__32586-28http://studiumanistici.uniroma3.it


 

Montagne in città

31 Gennaio 2020, ore 18:00
Dipartimento di Scienze
Viale G. Marconi, 446 - Roma

Venerdì 31 gennaio 2020 alle ore 18:00, presso il Dipartimento di Scienze, si terrà la manifestazione dal titolo “Montagne in città”. 

Un’intera serata dedicata alla bellezza della montagna, alla passione per essa, ai tanti modi di viverla.

Con immagini, filmati e racconti fra alpinismo, esplorazione e avventura l’iniziativa prenderà avvio con i saluti di Giovanni Battimelli, Associazione Alpinisti del Gran Sasso, che nel corso della serata interverrà sul tema “Scienziati e montagne, il racconto di una passione”.

Saranno poi proiettati due shortfilm: alle 18.30 “La parete nascosta”, di Enzo Testa, che narra la prima salita invernale di una bella parete nel gruppo del Velino (15’), seguita dall’intervento degli scalatori (M. Sala, D. Funicelli’); alle 21.00 il film “Lazio Verticale” di S. Ardito e F. Antonioli.

Verrà dato spazio alla letteratura di montagna. 

Alle 19.00, infatti, saranno premiati i vincitori della seconda edizione del Premio letterario Roberto Iannilli di racconti di montagna e presentazione del libro che raccoglie i migliori tra i racconti partecipanti.

A concludere l’iniziativa a presentazione del libro “Ski des printemps” della casa editrice Edizioni del Gran Sasso, con video, un bellissimo film (22') di scialpinismo degli anni '30.

L’iniziativa, che conta sul patrocinio del CAI (Club Alpino Italiano), è organizzata dal Dipartimento di Scienze di Roma Tre, Dipartimento di Eccellenza italiano 2018-2022, in collaborazione con l’Associazione Alpinisti del Gran Sasso e l’associazione culturale AD Meridiem.

Per informazioni:
Alberto Osti Guerrazzi
tel. 347 0926142
Link identifier #identifier__106343-29albertoosti@hotmail.com


 

Roma Tre Orchestra: Young Artists Solo Piano Series 2019/2020 - Mirco Ceci

31 Gennaio 2020, ore 19:00
Scuola Lettere Filosofia Lingue, Aula Magna
Via Ostiense 234 - Roma

Mirco Ceci, pianoforte
Roma Tre Orchestra 

Young Artists Solo Piano Series 2019 - 2020
W. A. Mozart: Fantasia in do minore K. 475
F. J. Haydn: Sonata per pianoforte in re maggiore hob. 16/51
L. v. Beethoven: Sonata per pianoforte n. 24 in fa diesis minore op.78
R. WagnerArrivo ai cigni neri, WWV 95
C. M. von Weber: Sonata per pianoforte n. 3 in re minore op. 49


Venerdì 31 gennaio 2020 alle ore 19 presso l'Aula Magna della Scuola di Lettere Filosofia Lingue, ritorna la rassegna Young Artists Solo Piano Series. Si tratta di una formidabile occasione per ascoltare alcuni dei più interessanti talenti del panorama pianistico nazionale e non solo, che affrontano alcune delle più importanti pagine del repertorio pianistico, da Bach alla musica d'oggi. Alcuni di essi sono già solisti in carriera, altri al loro debutto romano, così come nella tradizione di talent-scouting che da anni svolge Roma Tre Orchestra

Biglietti
Biglietto singolo: € 12,50
ridotto bibliocard: € 8,50
ridotto (under 35 / over 65 / docenti e personale Roma Tre): € 10,00
ridotto studenti regolarmente iscritti all'Università Roma Tre: € 2,50

I biglietti possono essere acquistati la sera stessa dei concerti, presso il teatro a partire da un’ora prima dell’inizio del concerto oppure online a Link identifier #identifier__187985-30questo link

Per informazioni:
3920244701
Link identifier #identifier__92623-31orchestra@uniroma3.it
Link identifier #identifier__165271-32www.r3o.org 


 

Agenda internazionale: la prof.ssa Nucci a Firenze


29 - 31 Gennaio 2020

Dal 29 al 31 gennaio 2020 la prof.ssa Nucci parteciperà alla 7th Winter School a Firenze.

The Winter School offers PhD candidates and young academics in the fields of urban studies and spatial planning the opportunity to interactively build their learning and training paths in research, with a specific focus on pre-methodological (e.g. how to write and publish an academic article) and methodological (e.g methods of policy analysis, geodesign methodology, engaged research etc.) questions. The opportunity of individual meetings with faculty members on research projects and papers is offered to participants. Meetings with the editors of international journals, on academic job market and on international research grants will complete the Link identifier #identifier__43327-33programme.

The Winter School is promoted by the Università degli Studi di Firenze (Doctoral Program on Urban and Regional Planning, Doctoral School of Architecture), with the support of IUSSAF (Istituto Universitario di Studi Superiori dell'Ateneo di Firenze) and EURA (European Urban Research Association) and the participation of a network of Italian universities: Politecnico di Bari, Università degli Studi di Cagliari, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Firenze, Gran Sasso Science Institute (Doctoral Programme in Urban Studies and Regional Science) L'Aquila, IUAV - Venezia, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Sapienza Università di Rome, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi del Molise, Università degli Studi di Napoli, Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi di Sassari. 

Link identifier #identifier__148653-34Sito web