Il diritto Patrimoniale. Una rivisitazione: le revisioni

Link identifier #identifier__186682-1Link identifier #identifier__66360-2
  • L’associazione Civilisti Italiani e Roma Tre promuovono un convegno sul tema alla presenza del Premier Conte

Roma, 14 giugno - L’aggiornamento del Codice civile, nel campo della disciplina degli enti, degli accordi prematrimoniali, delle successioni, dei contratti è il tema al centro del convegno “Il diritto Patrimoniale. Una rivisitazione: le revisioni” in programma oggi e domani presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre (Via Ostiense, 159/161).

Inaugurato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e promosso dall’associazione dei Civilisti Italiani, insieme al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, il convegno fa il punto su un progetto scientifico triennale di aggiornamento del Codice civile avviato nel 2018 dall’associazione e che ha trovato pieno riscontro per i temi in oggetto in un disegno di legge delega presentato dal Governo nel marzo scorso.

Al convegno saranno discusse le forme tecniche più appropriate per un’efficace attuazione di quello che oggi non è più solo progetto scientifico ma anche programma legislativo, al fine di offrire all’opera del legislatore il supporto della migliore dottrina civilistica italiana.

«È ragione di viva soddisfazione per i docenti italiani delle materie civilistiche poter offrire un contributo scientifico all’aggiornamento del Codice civile nel momento in cui anche il legislatore ha avvertito la stessa esigenza di revisione», ha dichiarato Aurelio Gentili, Presidente dell’associazione dei Civilisti Italiani.

«Il Convegno promosso dall’Associazione dei Civilisti, in collaborazione con il nostro Dipartimento, costituisce un importante momento di riflessione sul tema della riforma del codice civile da poco avviata in sede legislativa, e la presenza del Presidente del Consiglio, studioso del diritto civile, testimonia l’interesse del Governo per i contributi di pensiero provenienti dal mondo della ricerca», ha dichiarato Giovanni Serges, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre.

Contatti stampa:

Comin & Partners – Lucio Filipponio  Link identifier #identifier__10818-1lucio.filipponio@cominandpartners.com  327.3281717

Università Roma Tre - Alessia del Noce  Link identifier #identifier__140841-2alessia.delnoce@uniroma3.it  339.5304817