PriMED. Prevenzione e Interazione nello spazio Trans-Mediterraneo

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-29028
PriMED. Prevenzione e Interazione nello spazio Trans-Mediterraneo

Nell'ambito del progetto Link identifier #identifier__188662-1PriMED, presentato all'Ateneo il 7 marzo 2019, Roma Tre e Link Campus University, organizzano il corso "Diversità religiosa e città: movimenti e percorsi di cittadinanza" (SSD: M-STO/07) a cura della prof.ssa Mariachiara Giorda e del prof. Gennaro Gervasio.

Il corso, gratuito, è organizzato come ciclo di seminari e ha come obiettivo l’analisi dei nuovi modi di interazione e incontro delle religioni negli spazi urbani, dei modelli di partecipazione, di inclusione sociale e di accesso ai servizi. I risultati sono relativi alla acquisizione di strumenti utili per competenze teoriche e pratiche relative alla conoscenza dei nuovi percorsi di cittadinanza.

Nel corso saranno forniti strumenti e metodi per osservare e valutare l'interazione dei luoghi religiosi e delle comunità che intorno ad essi si raccolgono con il tessuto urbano di alcune città del Mediterraneo. Un particolare focus riguarderà le moschee, i loro rapporti con i movimenti sociali e politici nazionali, internazionali e dei paesi di provenienza dei responsabili, anche in prospettiva storica e pedagogica.

Il corso si terrà nel periodo marzo-maggio 2019.

Il corso è rivolto a:
● Studenti iscritti a CDL magistrale dell'università di Roma Tre; previa verifica della possibilità di
inserimento del corso nel proprio piano degli studi, con frequenza obbligatoria
● Studenti iscritti ad altre università: verrà rilasciato un attestato di partecipazione con i crediti
riconoscibili, frequenza obbligatoria
● Persone interessate alla tematica, esterne all’università, con qualsiasi background culturale e di
studi.

Per gli studenti, il corso prevede l'acquisizione di 6 CFU (crediti liberi); il riconoscimento dei crediti è subordinato alla frequenza certificata di almeno l’80% dei seminari e al superamento della prova di verifica
finale.

I seminari avranno luogo in Aula Conferenze, Scuola di Lettere Filosofia Lingue, Via Ostiense 234, Università di Roma Tre il mercoledì ore 12-15 oppure ore 17-19 (Aula 17); giovedì ore 12-15 oppure ore 16-18 (Aula 9).

Link identifier #identifier__155922-2Brochure e progetto Link identifier #identifier__151164-3PriMED

Contatti per informazioni e iscrizioni:
Link identifier #identifier__65251-4primed@uniroma3.it
Link identifier #identifier__819-5mariachiara.giorda@uniroma3.it