21001990-2 - PARTE APPLICATIVA

Nel secondo semestre, costituisce il fondamento didattico dell'esercizio progettuale il principio di indissolubilità tra programma, intenzione formativa, tettonica, materia e luogo.

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scheda docente | materiale didattico

Programma

La seconda parte dell'insegnamento prevede lo sviluppo di un progetto di organismo architettonico a destinazione residenziale.
Tale organismo dovrà essere progettato in un lotto non contestualizzato le cui caratteristiche, definite dal docente, costituiscono l'applicazione di concetti e nozioni sedimentate nella prima parte dell'insegnamento.
In particolare l'organismo da progettare è una residenza sul lago per l'artista e designer Bruno Munari.
La residenza avrà una superficie complessiva di circa 245 mq e deve sorgere su un lotto leggermente acclive di dimensioni di metri 20 x 40.


Testi Adottati

B. Zevi, Saper vedere l'architettura. Saggio sull'interpretazione spaziale dell'architettura, Torino, Einaudi, 1953.
L. Quaroni, Progettare un edificio. Otto lezioni di Architettura, Milano, Mazzotta, 1977.
P.O. Rossi, La costruzione del progetto architettonico, Bari, Editori Laterza, 1996.
H.Hertzberger, Lezioni di architettura, Bari, Editori Laterza, 1996.
L. Altarelli et al., Forme della composizione, Roma, Kappa, 1997.
G. Ponti, Amate l’architettura, Genova, Vitali e Ghianda, 1957, (ristampa in commercio: Milano, CUSL, 2004).


Bibliografia Di Riferimento

B. Zevi, Saper vedere l'architettura. Saggio sull'interpretazione spaziale dell'architettura, Torino, Einaudi, 1953. L. Quaroni, Progettare un edificio. Otto lezioni di Architettura, Milano, Mazzotta, 1977. P.O. Rossi, La costruzione del progetto architettonico, Bari, Editori Laterza, 1996. H.Hertzberger, Lezioni di architettura, Bari, Editori Laterza, 1996. L. Altarelli et al., Forme della composizione, Roma, Kappa, 1997. G. Ponti, Amate l’architettura, Genova, Vitali e Ghianda, 1957, (ristampa in commercio: Milano, CUSL, 2004). J. Summerson, Il linguaggio classico dell’architettura. Dal Rinascimento ai maestri contemporanei, Torino, Einaudi, 1963. B. Zevi, Il linguaggio moderno dell’architettura. Guida al codice anticlassico, Torino, Einaudi, 1973. E. Pitzalis, Elementi architettonici del progetto moderno, Roma, Gangemi, 1994. P. Eisenmann, La base formale dell’architettura moderna, Bologna, Pendragon, 2009.

Modalità Erogazione

Il progetto verrà sviluppato in aula attraverso un'attività seminariale di laboratorio, affiancata da lezioni illustrative frontali di esempi canonici di architetture residenziali ritenute pertinenti al lavoro progettuale.

Modalità Frequenza

La frequenza del corso è obbligatoria per 75% delle ore

Modalità Valutazione

L'esame terrà conto del lavoro svolto nell'intero arco del laboratorio: esercitazioni di lettura, di composizione ed elaborati relativi al progetto di residenza unifamiliare

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Programma

Nel secondo semestre l’impegno è di 100 ore e si affronta il tema progettuale, relativo a una residenza per cinque artisti borsisti per i quali progettare una residenza che proponga un modo di abitare specifico per questa piccola comunità temporanea, il soggiorno degli artisti è di sei mesi. L’area di progetto è un terreno agricolo nell’alto Lazio, nei pressi del piccolo paese di Chia in provincia di Viterbo, nei pressi di alcuni importanti presenze storiche e naturali. L’obiettivo è quello di creare un racconto e dei riferimenti intorno al tema di progetto, in modo che lo studente possa elaborare una proposta specifica e frutto delle sue suggestioni piuttosto che una soluzione neutra e impersonale. Questo nella convinzione che l’apprendimento è maggiore se accompagnato da una personale e interpretativa idea di lavoro.

I contenuti del corso sono proposti e verificati attraverso lezioni frontali, esercitazioni, visite didattiche,revisioni individuali e collettive. Il voto finale di esame tiene conto di tutte le attività svolte dallo studente durante l’anno, la qualità del progetto finale è ovviamente determinante nell’attribuzione del voto stesso. Tutta l’elaborazione dei lavori avviene a mano, non è consentito l’uso del C.a.d.

Il percorso didattico è tracciato in base a un metodo di insegnamento dell composizione architettonica basato sui seguenti passaggi:

- Elaborazione di un "concetto architettonico" mediante un plastico, ispirato da una lezione relativa nella quale si mostrano e raccontano concetti architettonici alla base di opere illustri, nel campo dell'architettura e dell'arte contemporanea.

- Proposizione di un "modo di abitare" attraverso un'immagine, una fotografia d'autore o un opera d'arte che esprimano chiaramente questo contenuto.

- Elaborazione di un "principio insediativo" che sia consapevole di scelte tipologiche legate al tema residenziale, in forte simbiosi con il contesto in cui si elabora il progetto, operando quindi delle scelte chiare in relazione al suolo e agli altri elementi naturali del luogo.

- Scelta consapevole di un "sistema costruttivo" in relazione alle precedenti elaborazioni, con particolare attenzione al ruolo del sistema strutturale da adottare: muratura o sistema di elementi lineari, e della sua relazione con gli elementi non portanti, quali tamponature e divisori interni. In questo passaggio si definiscono anche i materiali di cui il progetto si dota e con i quali si definisce il linguaggio dell'architettura.

Elaborazione di una "corretta rappresentazione" del progetto nelle proiezioni ortogonali, coerente con i codici grafici canonici ma anche con le scelte progettuali adottate.

Testi Adottati

Manuali

A. Desplazes, Constructing architecture, materials processes structures, a handbook, Basel, 2005
E. Neufert, Enciclopedia pratica per progettare e costruire,
F. Cellini, Manualetto, Norme tecniche, costruttive e grafiche per lo svolgimento di una esercitazione progettuale sul tema della casa unifamiliare, Palermo, 1991
A.Zimmermann, Constructing landscape : materials, techniques, structural components Basel, 2011

Bibliografia Di Riferimento

Bibliografia generale G. Fanelli, R. Gargiani, Il principio del rivestimento, Bari, 1994 L. Mies Van Der Rohe, Gli scritti e le parole, Milano 2010 F. Venezia, Che cos’è l’architettura, Milano, 2011 J. Utzon, Idee di architettura. Scritti e conversazioni, Milano 2011 P. Zumthor, Pensare Architettura, Milano 2003 P. Zumthor, Atmosfere. Ambienti architettonici. Le cose che ci circondano, Milano, 2007 K. Frampton, Tettonica e architettura. Milano, 2000 B. Rudofsky, Architecture without architects, a short introduction to non-pedigreed architecture, New York, 1964, H. Hertzberger, Lessons for students in architecture, Rotterdam, 1991 L. Quaroni, Progettare un edificio, otto lezioni di architettura, Roma 1977 Le Corbusier, Verso un architettura, Milano 1973

Modalità Erogazione

Il corso è articolato in tre esercitazioni successive, contemporaneamente vengono forniti contenuti specifici tramite lezioni frontali, visite didattiche e revisioni del lavoro prodotto per le consegne delle esercitazioni. Le esercitazioni riguardano nell'ordine: - comprensione e progetto dell'orografia e della sua rappresentazione - analisi, ridisegno e ricostruzione in scala di celebri architetture residenziali, scelte in base a ciò che verrà richiesto nel progetto del secondo semestre - progetto di un piccolo rifugio in un luogo a scelta del progettista, utilizzando un unico sistema costruttivo.

Modalità Frequenza

La frequenza del corso è obbligatoria per 75% delle ore

Modalità Valutazione

Il voto finale di esame tiene conto di tutte le esercitazioni e attività svolte dallo studente durante l’anno, la qualità del progetto finale è ovviamente determinante nell’attribuzione del voto stesso.

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Programma

Le lezioni del secondo semestre saranno dedicate ai temi direttamente connessi con lo sviluppo dell’esercizio progettuale e orientate a stimolare le riflessioni e le scelte critiche degli studenti: il tema della casa unifamiliare, descrivendone gli aspetti ricorrenti e gli antecedenti storici; i caratteri del luogo e le possibili influenze nel progetto; il rapporto tra sole e architettura; il rapporto con il terreno; il rapporto tra struttura spaziale e struttura portante. Le lezioni saranno alternate ai momenti di confronto collettivo e individuale sul progetto.


Testi Adottati

Bruno Zevi, Saper vedere l’architettura. Saggio sull’interpretazione spaziale dell’architettura, Einaudi, Torino 1948 Gio Ponti, Amate l’architettura. L’architettura è un cristallo, Rizzoli, Milano 2015 [1° ed. 1957]
Robert Venturi, Complessità e contraddizione nell’architettura, Dedalo, Roma 1980 [1° ed. Complexity and contradiction in architecture, 1966] Gaston Bachelard, La poetica dello spazio, Dedalo, Bari 1975
Ludovico Quaroni, Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura, Kappa, Roma 2001 [1° ed. 1977] Franco Purini, L’architettura didattica, Gangemi, Reggio Calabria 1980
Christian Norberg-Schulz, Il significato nell'architettura occidentale, Electa, Milano 1994 Franco Purini, Comporre l’architettura, Laterza, Roma-Bari 2000
Iñaki Ábalos, Il buon abitare. Pensare le case della modernità, Cristian Marinotti Edizioni, Milano, 2009 Francesco Venezia, Che cos’è l’architettura. Lezioni, conferenze e un intervento, Electa, Milano 2011

Francesco Cellini, Manualetto. Norme tecniche, costruttive e grafiche per lo svolgimento di una esercitazione progettuale sul tema della casa unifamiliare, Cittàstudi, Milano 1998 *
Luca Zevi, Il nuovissimo manuale dell'architetto, Mancosu, Roma 2003 *


Bibliografia Di Riferimento

TESTI SULLE ARTI VISIVE Erwin Panofsky, La prospettiva come «forma simbolica», Abscondita, Milano 2013 (1° ed. 1927) Vasilij Kandinsky, Punto linea superficie, Adelphi, Milano 2001 (1° ed. 1926) Paul Klee, Teoria della forma e della figurazione, Feltrinelli, Milano 1959 (1° ed. 1956) TESTI DI STORIA DELL’ARCHITETTURA Rudolf Wittkover, Principi architettonici nell’età dell’Umanesimo, Einaudi, Torino 1984 Leonardo Benevolo, Introduzione all’architettura, Laterza, Roma-Bari 2001 [1° ed. 1960] Bruno Zevi, Storia dell’architettura moderna, Einaudi, Torino 2010 [1° ed. 1950] Leonardo Benevolo, Storia dell’architettura moderna, Laterza, Roma Bari, 2003 [1° ed. 1960] Kenneth Frampton, Storia dell’architettura moderna, Zanichelli, 2008 [1° ed. Modern Architecture: a critical History 1980] Kenneth Frampton, Tettonica e architettura: poetica della forma architettonica nel XIX e XX secolo, Skira, Milano 1999 [1° ed. Studies in Tectonic Culture: the Poetics of Construction in Nineteenth and Twentieth Century Architecture, 1995] MONOGRAFIE SULL’OPERA DEGLI ARCHITETTI Willy Boesiger (a cura di), Le Corbusier. Oeuvre complète, Birkhäuser, Basilea 1995 Karl Fleig (a cura di), Alvar Aalto. Opere architettoniche. Catalogo completo, Editions d’Architecture, Artemis, Zurigo, 1963 Heinz Ronner, Sharad Jhaveri, Louis Kahn Louis I. Kahn. Complete work 1935-1974, Birkhäuser, Basilea 1994 GUIDE ALLA SCOPERTA DI ROMA - GUIDES OF ROME Ludovico Quaroni, Immagine di Roma, Laterza, Roma-Bari 1969 Piero Ostilio Rossi, Roma. Guida all’architettura moderna, 1909-2011, Laterza, Roma-Bari 2012 [1° ed. 1984] Italo Insolera, Roma moderna. Un secolo di storia urbanistica 1870-1970, Einaudi, Torino 2001 [1° ed. 1962] Vittorio Vidotto, Roma contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2006 [1° ed. 2001] MANUALI AA. VV., Manuale dell’architetto, CNR e USIS, Roma 1946 * Irenio Diotallevi, Franco Marescotti, Il problema sociale costruttivo ed economico dell’abitazione, Officina, 1984 [1° ed. 1948] * Ernst Neufert, Enciclopedia pratica per progettare e costruire, 1988 [1° ed. Bauentwurfslehre, 1936] * Pasquale Carbonara, Architettura pratica, UTET, Torino 1954 * Mario Zaffagnini (a cura di), Manuale di Progettazione Edilizia, Hoepli, Milano 1992 * Bruno Zevi, Il nuovo manuale dell'architetto, Mancosu, Roma 1996 * Francesco Cellini, Manualetto. Norme tecniche, costruttive e grafiche per lo svolgimento di una esercitazione progettuale sul tema della casa unifamiliare, Cittàstudi, Milano 1998 * Luca Zevi, Il nuovissimo manuale dell'architetto, Mancosu, Roma 2003 *

Modalità Erogazione

Il semestre è dedicato allo sviluppo dell’esercizio progettuale, una casa unifamiliare di circa 250 mq. I momenti di revisione del progetto saranno alternati a lezioni integrative funzionali a guidare il processo progettuale. Le revisioni del lavoro progettuale si svolgeranno su piattaforma Teams (Team Laboratorio 1C - codice cw2di7s) e sul sito http://www.lab-pro.org/milenafarina/ I video delle lezioni saranno caricate su cartella di One Drive, il cui link sarà inviato via email agli studenti.

Modalità Frequenza

frequenza obbligatoria per almeno il 75% delle ore

Modalità Valutazione

L’esame finale consiste nella discussione del progetto di una casa unifamiliare sviluppato nel corso del Laboratorio, attraverso la presentazione di una serie di elaborati grafici (planimetria in scala 1:200, piante e sezioni 1:100, stralci di sezioni 1:50, assonometrie e prospettive) e un plastico in scala 1:100. Una settimana prima dell'appello gli studenti caricheranno le foto e/o le scansioni degli elaborati grafici e del plastico in una cartella condivisa su One Drive, già usato durante il semestre. Il giorno dell'appello la discussione del progetto si svolgerà a distanza attraverso la piattaforma Teams, nel canale del Laboratorio utilizzato per le revisioni durante il semestre, alla presenza dei supporti alla didattica e degli studenti che vorranno assistere. Durante la discussione lo studente avrà la possibilità di condividere lo schermo per commentare gli elaborati e di mostrare il plastico attraverso la webcam.