21010011 - CORSO SPERIMENTALE DI ARCHITETTURA NAVALE

Scopo del corso e’ di fornire agli studenti, in maniera sintetica, una buona conoscenza di tutti gli aspetti che riguardano l’applicazione dell’Architettura Navale nell’ambito della progettazione con particolare riferimento al controllo dello spazio interno, al rapporto tra scafo e coperta ed all'ergonomia.

La complessità dell’argomento e l’interdipendenza con numerose altre discipline fa di questa materia uno dei settori più fecondi della ricerca progettuale sotto una molteplicità di aspetti: quello relativo alla forma ed alle prestazioni oltre che quello relativo alla tecnologia ed alla costruzione.

Scopo del corso e’ di fornire agli studenti, in maniera sintetica e di base, una buona conoscenza di tutti gli aspetti che riguardano l’applicazione dell’Architettura Navale nell’ambito della progettazione e di introdurre gli studenti al concetto di compatibilità ambientale del prodotto imbarcazione.
La complessità dell'architettura navale e l’interdipendenza con numerose altre discipline fa di questa materia uno dei settori più fecondi della ricerca progettuale sotto una molteplicità di aspetti: quello relativo alla forma ed alle prestazioni oltre a quello relativo alla tecnologia ed alla costruzione.
Inoltre proprio la natura interdisciplinare della materia, permetterà agli studenti di acquisire capacità di controllo ed elaborazione del progetto in ambiti multidisciplinari, e di ricerca innovativa sviluppando, in aula durante un lavoro di progettazione, un progetto nautico da presentare all'esame finale.

D. Dardi e M. Paperini, Interior Yacht Design. Abitare tra cielo e acqua, Electa 2009

Bibliografia Di Riferimento

La materia sarà trattata per mezzo di lezioni frontali in aula e revisioni in aula del lavoro di progetto tema dell'esame finale.

si richiede la frequenza ad almeno il 75% delle lezioni

Il voto dell'esame finale terrà conto della presenza in aula durante le lezioni ed il laboratorio oltre che alla qualità del progetto finale