21002064-2 - ECOLOGIA VEGETALE

Il carattere interdisciplinare del corso consente di riconoscere e descrivere gli ambiti di paesaggio naturali e artificiali nei quali interviene, di confrontarsi in modo consapevole con le diverse fasi di antropizzazione, con la storia e la forma delle strutture urbane.

Mutuazione: 21002064-2 ECOLOGIA VEGETALE in Architettura - Progettazione urbana LM-4 N0 POLLIO BRUNA

Obiettivi: il corso ha lo scopo di fornire delle conoscenze di base di Botanica ed Ecologia Vegetale in relazione a patterns, processi e paradigmi di Ecologia del Paesaggio ed Ecologia Urbana.

CONTENUTI
Elementi di Botanica: Struttura e funzioni delle piante vascolari- Fotosintesi clorofilliana - Corotipi e Forme Biologiche .
Elementi di Sistematica Botanica - Flora e Vegetazione - Piante native ed alloctone, archeofite e neofite, spontanee e coltivate in ambito urbano e periurbano - Antropocene e gestione della Wilderness.
Struttura della Vegetazione - Comunità vegetali – Dinamismo della vegetazione - Fitosociologia - Biomi ed Ecoregioni.
Fitogeografia - Regione biogeografica mediterranea – Ecozone mediterranee nel mondo.
Ecosistema – Biocenosi – Biotopo - Paesaggio
Paesaggio vegetale del Lazio: Vegetazione mediterranea, submontana, riparia, la Campagna romana come steppa antropica.
Gradienti di naturalità: Ecosistemi naturali, seminaturali, rurali, artificiali (Parchi e giardini, insediamenti urbani ed industriali).
Cicli e flussi di materia ed energia in ecosistemi naturali ed urbani. La città come sistema dissipativo.
Habitat, definizione e classificazione secondo la Direttiva Habitat; Elenco di Habitat regionali endemici da proteggere e conservare: SIC, ZSC e ZPS; Hot-spots e Liste rosse della Vegetazione.
Ecologia del Paesaggio: Modello patch-corridoio-matrice, buffer-zone, rete ecologica.
Frammentazione e Connettività ecologica, Deriva genetica, Biodiversità in ambito naturale ed urbano.
Flora e vegetazione in ambiente urbano e nell’habitat naturale, la componente arborea e le dinamiche del verde periurbano ed urbano, tassonomia degli alberi della foresta, del bosco, della campagna e delle alberature stradali, loro morfologia, fisiologia e servizi ecosistemici.

Ecologia:
E. ODUM, 1987 – Ecologia. Zanichelli

Vegetazione:

PIGNATTI S. et al., 1995 - Ecologia vegetale. UTET
POLUNIN O. e WALTERS M., 1987 – Guida alle vegetazioni d'Europa. Zanichelli

Ecologia del paesaggio:
RICHARD T T FORMAN, 1995 - Land Mosaics The Ecology of Landscapes and Regions. Cambridge University Press
Ecologia urbana
RICHARD T T FORMAN, 2014 - Urban Ecology Science of Cities
Cambridge University Press
DUNCAN GOODWIN 2017 The Urban Tree
Routledge

Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali in aula con proiezione di slides esplicative. Il materiale didattico sarà caricato online a disposizione degli studenti iscritti. Si svolgeranno almeno due escursioni in tipologie di spazi aperti in ambito naturale e seminaturale. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con proiezione di testi ed immagini; Correzione di relazioni scritte in itinere da compilare e discutere ad opera degli iscritti dopo le esercitazioni all’aperto; Guida alla preparazione di un erbario con campioni vegetali dell’area di progetto.

L'obbligo di frequenza alle lezioni è indicato dal "Regolamento didattico": almeno il 75% della presenza alle lezioni.

Partecipazione attiva a lezioni e revisioni Compilazione di schede-test relative alle escursioni sul campo Discussione finale del progetto del verde