21010027 - COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - STRUTTURE DI LEGNO

Il corso di Complementi di progettazione strutturale - strutture di legno si avvale della partecipazione di esperti di strutture in legno.
il principale obiettivo è l'acquisizione delle conoscenze di base relative al comportamento meccanico del legno utilizzato come materiale da costruzione e dei principali elementi e sistemi strutturali con esso realizzati. Padronanza di basilari strumenti operativi per la verifica della sicurezza strutturale, criteri di progetto e verifica degli elementi tali da consentire il progetto di tipologie costruttive semplici. A tal fine è richiesto lo sviluppo di un'esercitazione progettuale che ha come oggetto una passerella pedonale in legno.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21010027 COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - STRUTTURE DI LEGNO in Architettura - Progettazione architettonica LM-4 FOLLESA Maurizio

Programma

• Proprietà fisiche e meccaniche del legno, difetti e metodi di classificazione, anisotropia e relazioni legno-acqua, durabilità, biodegradamento e preservazione. Ispezione e diagnosi su edifici esistenti.
• Legno e prodotti derivati per uso strutturale.
• Tipologie strutturali. Edifici multipiano a struttura di legno, comportamento strutturale e criteri di progettazione. Sostenibilità e filiera corta. Esempi di realizzazioni.
• Dimensionamento e verifica (SLU e SLE) di elementi strutturali e unioni.
• Resistenza al fuoco e al sisma. La ricerca scientifica sugli edifici in legno: prove sperimentali ed esperienze effettuate.
• Strutture di legno su edifici in muratura: consolidamento ed adeguamenti strutturali.


Testi Adottati

1. Linee guida per l’edilizia in legno in Toscana – AA.VV. Regione Toscana 2009.
2. Le presentazioni fornite durante le lezioni


Modalità Erogazione

Il corso si svolge mediante lezioni frontali effettuate tramite l'utilizzo di supporti informatici (presentazioni su slides) e mediante revisioni con il docente sul tema dell'esercitazione scelta, che generalmente è il dimensionamento strutturale di massima di un edificio residenziale o scolastico di 1 o più piani e può essere svolta o singolarmente o in gruppo. Le esercitazioni sono importanti al fine di verificare informalmente le conoscenze apprese durante le lezioni frontali. E' prevista anche una visita didattica finale ad un cantiere o stabilimento di produzione.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle lezioni frontali.

Modalità Valutazione

Prova orale La prova orale consiste nella valutazione dell'esercitazione svolta durante il corso (per la quale gli elaborati minimi richiesti sono piante e sezioni strutturali dell'edificio in scala 1:100-1:50 con indicazione delle orditure dei solai e degli elementi strutturali resistenti alle azioni verticali e orizzontali, 2-3 particolari costruttivi di dettaglio definiti con il docente durante le revisioni in scala 1:10-1:20, relazione di calcolo di 1-2 elementi costruttivi definiti durante le revisioni) e in 4-5 domande sul progetto svolto e sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni frontali per valutare il livello di apprendimento dei concetti generali di base e specifici relativi ai diversi sistemi costruttivi in relazione alla progettazione delle strutture di legno. L'esercitazione viene svolta in almeno 3-4 revisioni successive durante il corso e la prova orale ha una durata di 20-25 minuti.